Stanchezza persistente e nausea

Buonasera.
da un paio di mesi soffro di situazioni di stanchezza persistente ultimamente anche di sensazione di nausea o malessere di stomaco prima e dopo i pasti.

devo dire che questa situazione no mi impedisce di fare movimento in quanto faccio camminate quotidianamente per, nell'arco della giornata, 5-8 km in più riprese e qualche volta anche con buon passo (dico questo per precisare che il movimento quotidiano lo riesco a fare normalmente; però c'è spesso questo malessere, potrei dire malstare.

faccio una considerazione che non so se può servire; siamo in un periodo particolare e difficile dovuto alla situazione sanitaria in corso che psicologicamente mi sta pesando.

tra l'altro mi sembra che sia cominciato dopo una notte che ho avuto dei brividi ed il giorno dopo una importante stanchezza.

io sono iperteso (ben controllato con micardis 20) e ipotiroideo (il tsh ogni tanto sballa però il t4 e nel range; il mio endocrinologo dice di non preoccuparsi per il tsh un pò ballerino) da un mese e mezzo ho cambiato farmaco (da eutirox 100 a tirosint 100)
prima di iniziare con il nuovo farmaco ho fatto gli esami del sangue:
emocromo-glucosio-creatinia-ast-alt-cpk-pcr-potassio-t4-tsh (5.8) -velocità di elettrosedimentazione-colesterolo-trigliceridi-amilasi pancreatica TUTTI OK -c'è solo il
S-Ac-ANTI NUCLEO dubbio però qualche anno fa il reumatologo non ha trovato un motivo particolare dicendo che questo probabilmente dipende dall'ipotiroidismo
per la digestione prendo spesso un farmaco consigliato dal mio farmacista ENZITASI
concludo dicendo che questo malessere per me si sta dimostrando parecchio invalidante e mi piacerebbe risolverlo
grazie per l'interessamento
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Carissimo
È dal 17.03.2017 alle ore che lei si lamenta per la febbricola.
Le risposi io alle 15:41:48.
In quanto alla nausea, al TSH "ballerino" e tutto il resto non posso via smartphone dirle di più.
Lei è intelligente e lo sa bene.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore però mi scusi ma probabilmente non ho capito bene;io chiedevo di sapere quale può essere il motivo di questa stanchezza da un paio di mesi che mi crea questa situazione di malessere.
Le chiedo di farmi sapere se ha necessità di ulteriori informazioni
saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Veda...l'astenia può riconoscere una pletora di cause, talvolta organiche talaltra psicologiche o miste, che non possono essere valutate attraverso un consulto telematico.
Occorre che lei si metta sul lettino di in Internista, professionalmente valido, che la visiti accuratamente dopo una meticolosa raccolta anamnestica, e che lo stesso imposti un percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico.
L'unica cosa che mi sento di consigliarle è di effettuare un emocromo completo ed una valutazione della sua situazione tiroidea: TSH e FT4. L'FT4 e' necessario tanto più perché lei mi parla di un TSH "ballerino".
Ne parli con il suo curante.
Noi siamo sempre pronti a fornire la nostra opinione nei limiti imposti dalla intrinseca limitatezza di un consulto a distanza.
Buona giornata.
Dr. Caldarola.