Colesterolo alto nonostante una dieta equilibrata ed attività fisica

Salve, ho 41 anni, altezza 180 cm per 75 kg di peso, svolgo una discreta attività fisica, un'alimentazione prevalentemente vegetale (verdure, legumi e riso, pane 400 g al di), poi pesce 3 volte a settimana, 2 uova a settimana, 100/200 g di carne bianca a settimana ed una/due volte al mese carne rossa.

E' già la seconda volta che ripetendo gli esami del sangue, mi esce il colesterolo alto, gli ultimi con i seguenti risultati:
colesterolo totale 242, HDL 47, LDL 140, TRIGLICERIDI 136.

L'unica cosa che ho fatto nell'ultimo anno rispetto a prima è di prendere una pastiglia di vitamina "D", ed ascorbato di potassio con ribosio come integratori.

Cosa mi consigliate?
Eliminare il pane?
Vorrei evitare medicinali...
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ipercolesterolemia familiare.
Il pane con il colesterolo non c'entra nulla.
Provi con integratori al riso rosso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!