Astenia, dolori muscolo-scheletrici, malessere generale, linfonodi ingrossati, da 4 mesi

Buongiorno
Sono sempre stata una ragazza sana e in salute.

Questo fino ad inizio marzo, quando ho avuto febbre (37, 5), tonsillite, raffreddore.

Da qui ho iniziato ad avere altri sintomi: astenia, bruciore del cavo orale, dolori muscolari, articolari, cervicalgiadolore toracico, nevralgie; fotofobia, ovattamento delle orecchie e acufeni, respiro corto, vertigini, sudorazione notturna, prurito; dolore e gonfiore addominale, reflusso, forti mal di testa; episodi ripetuti di tachicardia e un innalzamento della frequenza cardiaca a riposo;
Ingrossamento dei linfonodi (laterocervicali, ascellari, inguinali), delle ghiandole mammarie.

Il medico curante mi ha prescritto un antibiotico, Velamox, che ha causato forte prurito, delle bolle sul cuoio capelluto, vasodilatazione di mani e piedi, che erano gonfi, caldi;
candidosi vaginale.

A causa dell'emergenza del coronavirus, ho fatto le analisi solo dopo un mese, dove i valori fuori norma erano:
-COLESTEROLO 213 mg/dl (0-200)
(mi ha stupita perché ho sempre condotto una vita sana)
-Albumina%66. 7 (52, 8-66, 1)
-Gamma%9. 5 (11, 1-20, 0)
-ANTICORPI EBV VCA IgG 3, 26 UI/ml
(Presenti>0, 25)
-ANTICORPI ANTI EBV VCA IgM 0, 03 UI/ml
(Assenti<0, 12)
Il medico curante mi ha detto che ho avuto la mononucleosi e che in un mese mi sarei ripresa.

Così non è stato.
Infatti ho fatto altri controlli.

-RX torace: nella norma
-Visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma: nella norma
holter ecg (ritmo sinusale FC max 127 bpm
media 70 bpm min 50 bpm; extrasistolica sopraventricolare e ventricolare non significativa)
-Dall'otorinolaringoiatra: reflusso
-Ecografia dei linfonodi: linfonodi laterocervicali e inguinali reattivi
-Screening tiroideo: nella norma
-Esame urine, elettroliti, vitB12, D, folati, VES, TAS, PCR, fattore reumatoide: nella norma.

-Visita neurologica, ENG/EMG 4 arti, sep 4 arti, RM encefalo e cervicale: nella norma.

-Due emocromi: neutrofili erano leggermente più alti e i linfociti un po' più bassi.

-Eco addome: "MILZA PRESENTA DIMENSIONI AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA; ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA, LIEVEMENTE IPERECOGENA E PSEUDONODULARE, LA FORMAZIONE PIÙ GRANDE MISURA CIRCA 4 CM".

Ora, dopo 4 mesi, ancora non mi sento bene e ho una sintomatologia che mi preoccupa: astenia, facile affaticabilità, dolori muscolo-scheletrici, rigidità, collo dolorante, crampi, formicolii, tremori, fitte lungo la schiena, dolore a livello del diaframma, leggero mal di testa;
vertigini, sensazione di essere continuamente intontita; linfonodi e ghiandole mammarie e una anche sotto l'orecchio sinistro ingrossate;
gonfiore addominale, reflusso, difficoltà a deglutire, nodo in gola; naso continuamente tappato, bruciore del cavo orale;
episodi di tachicardia e un aumento della frequenza cardiaca a riposo (dai 55/60 agli 80/90).
Ci sono dei momenti, in cui ho la sensazione di avere la febbre alta (non la ho mai), ho vertigini una estrema debolezza muscolare.

Non so più che fare.
Dopo 4 mesi sono stufa di stare male e non riuscire a trovare una soluzione.
Sono sempre stata una persona sana, molto attiva, sportiva.
Adesso mi affatico anche con una passeggiata.

Vi prego di darmi un aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, senza una visita di persona, direi che l'ipotesi del suo medico curante sia ragionevole, a fronte degli accertamenti effettuati.
Se così fosse, l'infezione da EBV è talvolta una patologia che presenta strascichi perduranti anche per molti mesi, con una sintomatologia multiforme, ma quasi sempre caratterizzata principalmente da stanchezza, ingrossamento dei linfonodi e malesseri aspecifici.
Al momento non esistono terapie scientificamente validate, si può ricorrere a farmaci sintomatologici e integratori di supporto e di stimolo del sistema immunitario...che il suo curante ben conoscerà.
Generalmente, se pur in tempi lunghi, la problematica si esaurisce spontaneamente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio per la risposta.
In realtà, il mio medico non mi ha dato nulla, dicendomi che tutto andrà via.
Non so cosa potrei prendere (farmaci, integratori) per stare un pochino meglio.
Però, dopo più di quattro mesi mi sto preoccupando.
Quindi posso stare sicura, che con il tempo tutto andrà via?
[#3]
dopo
Utente
Davvero non c'e nulla che si possa fare?
Sono passati quasi 5 mesi e ancora non mi riprendo; vorrei tornare a fare sport, ma non ho le forze; e ogni tanto, anche quando cammino, avverto dolore alla milza.
Sentirsi così a 23 anni è davvero frustrante.
Ho la sensazione di avere costantemente la febbre e i battiti sempre aumentati.
Ho bruciore di stomaco e reflusso, che mi impediscono di mangiare bene.
Tutta la sintomatologia già descritta, mi impedisce di condurre una vita normale e serena.
Non so più cosa fare.