Angioma e polipi colecisti

Buongiorno, ho 48 anni e non ho problemi particolari.
Ieri per un controllo ecografia addome mi è stato riscontrato un angioma epatico di 14 mm (piccola lesione focale iperecogena al Vii Sg.
L'ecografa mi ha dolo detto di controllare tra 8 mesi ma di stare tranquillo.
Dice che è anche difficile che possano aumentare.
Inoltre nella colecisti mi ha trovato micopolipi parietali di cui il maggiore di 5 mm.
Mi ha detto nulla di significativo.
Volevo sapere se posso fare qualcosa per eliminare i polipi a livello di dieta farmaci o devo semplicemente fare dei controlli.
La radiologa dice che anche i polipi è difficile che aumentino di volume.
Per il resto degli altri organi tutto ok.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi devono essere controllati ecograficamente una volta l'anno.
Quando dovessero superare un cm, si deve togliere la colecisti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno posso prendere qualcosa anche a livello naturale per ridurre o disdolvere i polipi della colecisti. Inoltre per angioma epatico 14 mm è vero che non è nulla di che e devo solo tenerlo controllato ed è difficile che aumenti di volume? Inoltre volevo avere conferma se è vero che i polipi tendono a rimanere invariati. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi non vanno via ma possono aumentare.
Se superano 1 cm si deve togliere la colecisti.
Non esiste dieta.
L'angioma lo dimentichi.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno scusi non voglio essere stressante ma secondo la Sua esperienza un polipo di 5mm quante possibilità ha di aumentare e superare il centimetro? La radiologia mi ha detto che secondo lei probabilmente non cresceranno. Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Negli anni possono crescere.
La percentuale non so dargliela perché varia da caso a caso.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.