Presenza di noduli ascellari dolorosi

Gentilissimi dottori,
sono un uomo di circa 40 anni.

Circa un mese fa, dopo aver trascorso un weekend al mare, ho iniziato ad avvertire dei dolori sotto l'ascella destra.
Al tatto ho sentito dei noduli gonfi, doloranti e di color rossastro.
Nel giro di 24 ore si era completamente riempita anche l'altra ascella.
Visitato dal medico, mi ha rinviato ad una visita dermatologica in urgenza e quest'ultimo specialista mi ha prescritto una serie di esami del sangue/urine dicendomi che si trattava di una infiammazione delle ghiandole sudoripare.

Gli esami del sangue, che ho sottoposto al mio medico, erano nella norma mentre le urine presentavano alcuni batteri ma che, secondo il medico, non dovevano destare preoccupazione.
Il medico osserva altresì addome un po' rigido e, data la mia storia di fastidi gastrointestinali, mi consiglia una visita gastroenterologica non appena possibile.

La cura prescrittami è stata antidolorifico al bisogno, augmentin 3 volte/die per 8 giorni e gentalin beta in pomata.

Con questa cura risolvo il problema, accentuando leggermente i miei problemi gastrointestinali e con comparsa, alla fine, di emorroidi (dico questo per presentare un quadro completo).

Ahimè, a distanza di neanche un mese, mi sono recato settimana scorsa al mare e nuovamente sono ricomparsi i noduli ascellari, in quantità minore della volta precedente e solo da un lato.
Tuttavia seno sempre doloranti, di colore rosina questa volta.

A questo punto non so come comportarmi, non riesco a trovare altre correlazioni evidenti tra i due episodi se non il sole e il mare;
non ho cambiato deodorante, cerco di usare prodotti ipoallergenici sempre.
Non so se vi possa essere un collegamento con i problemi intestinali di cui sopra.
Spesso avverto dei dolori alla schiena ma faccio un lavoro sedentario e ho sempre ricollegato il tutto a cattiva postura.

Rimango in attesa di riscontro e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso che il ripresentarsi della sintomatologia descritta nel suo post richieda una riconsiderazione anche con mezzi di indagine di immagine. Per questo motivo riterrei necessaria una valutazione ecografica delle regioni interessate insieme alla esecuzione di un radiogramma del torace e di una ecografia addominale. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la risposta. Ho eseguito proprio qualche giorno fa una ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo e le riporto il referto in sintesi:

"Non sono evidenti, in corrispondenza dei cavi ascellari, immagini riferibili a linfonodi di aspetto patologico non idrosadeniti apprezzabili. Sul piano cutaneo dx comparsa di minime lesioni di carattere flogistico don diametri max 4 mm che necessitano di parere dermatologico (patologia micotica, allergica, flogosi del bulbo pilifero?)"

Riferisco che l'ecografista sembrava, altresì, scocciato per il fatto che il medico avesse prescritto tale esame per questa sintomatologia...
Nei 2 giorni successivi i noduli si sono riassorbiti spontaneamente.
Lei ritiene comunque necessaria rx torace ed ecografia addominale?
La ringrazio per la cortesia e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No se la cosa si è risolta direi che può andar bene così. Cordialità.