Valori analisi per iperomocisteinemia con insufficienza Vitamina D e Vitamina B12 bassa

Salve,
vorrei avere un parere su dei valori di laboratorio di controllo per possibili rischi multi sistemici.

Questi i valori:

Omocisteina -------- > 50
Vitamina B12 -------- 172
Vitamina D --------- 22, 90
Colesterolo totale------ 254, 0
Colesterolo LDL -------- 174, 6
Colesterolo HDL ------- 49, 0
Trigliceridi ---------------152
Gamma GT ---------------52
Transaminasi GOT--------25, 0
Transaminasi GPT-------32, 0
Calcio------------------------9, 20

I precedenti esami svolti 8 mesi fa erano questi:

Omocisteina... 5, 5
Trigliceridi... 209
Colesterolo Totale:...266, 0
Colesterolo HDL... 47
Vitamina B12... 322
Vitamina D... 15, 4
Bilirubina totale...1, 44
Bilirubina Diretta...0, 32
Bilirubina Indiretta...1, 12

Nel 2015 svolto nel corso di altri esame di laboratorio è stato eseguito una verifica anche del MTHFR con esito genotipo normale per Omocisteina alta con valore di 42, 54 e altri esami tra cui degli di nota la Vitamina B12: 287 e Vitamina D3: 9.

Il medico di base prima di questi ultimi esami mi ha prescritto Acido Folico per 4 mesi e Vitamina D in fiala.

Cordialmente
[#1]
Prof. Giorgio Serino Allergologo, Medico internista 37 6
Buongiorno, in effetti ha i livelli di omocisteina elevati e andrebbero ridotti : deve assumere acido folico (es. Folina 5 mg 1 cp/die) e vitamina B12 (es. Dobetin 1000 fiale da assumere per bocca 1 fiala tutti i giorni per 2 settimane poi 1 fiala settimana) fino al controllo di omociteina, folati,vit.B12.
Sarebbe utile inoltre conoscere la Sua età e sesso per capire se necessari ulteriori accertamenti.
Cordialità,

Giorgio Serino
Immuno-reumatologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la cortese risposta.
Al momento il mio medico di base mi ha prescritto Acido Folico in 5mg e Alfacalcidolo in 1mcg per 2 mesi.