Massa palpabile appena sopra pube percepibile solo al mattino

Buon pomeriggio, cercherò di essere più dettagliata che posso, sono in attesa della fine del ciclo mestruale che dovrebbe arrivare fra 3 giorni per prenotare un'ecografia, quindi intanto scrivo per un primo parere con i limiti della distanza.
Da una settimana a questa parte, ho notato al mattino un rigonfiamento tipo massa che varia di dimensione a seconda della mattinata talvolta più grande e squadrato, talvolta più tondeggiante e piccolo, questi rigonfiamento lo percepisco solo da sdraiata e durante la giornata tende a sparire, già dopo la prima defecazione mattutina diminuisce di dimensione per poi sparire e ripresentarsi il giorno dopo.
La zona destra al momento la percepisco molto infiammata ed ho una leggera cistite ed anche infiammazione esterna , tendo a soffrire di intestino irritabile che si accentua in fase pre mestruale e mestruale, inoltre tendo a soffrire anche di corpo luteo e fibromi all'utero.
Purtroppo la zona è difficile da far visitare in quanto questa massa sparisce nel corso della mattinata , dopo circa due defecazioni.

Ovviamente a distanza non si può dire niente per certo senza un'ecografia, ma la domanda sorge spontanea su un qualcosa che appare e scompare.

Grazie in anticipo per qualsiasi parere
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile signora,
concordo con lei sull'utilità di un esame ecografico per avere una prima discriminazione del problema.
Potrebbe trattarsi di un fibroma uterino reso più evidente da una sovradistensione del colon e successivamente meno evidente a mano a mano che il viscere si svuota, oppure una cisti a carico dell'ovaio che lei avverte alternatamente sempre per i medesimi motivi di cui sopra, oppure più semplicemente bolle d'aria a carico del grosso intestino....
Purtroppo le ipotesi possibili sono molte e comunque le consiglierei come primo passo una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che, anche se la massa le appare in maniera discontinua, potrebbe già darle qualche prima indicazione più concreta.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.