Ho carenza di vitamina d e intolleranza al colecalciferolo. cosa posso fare?

Buongiorno Dottore, premetto che sono diabetica ed assuno forxiga e metformina.
Dagli ultimi esami del sangue risulta anche una carenza di vitamina D che è pari a 5.
Mi è stato prescritto il colecalciferolo puro in gocce.
Ho dunque preso 5 gocce al giorno su una mollica di pane durante il pranzo.
Ma dopo 5 giorni ho avuto effetti collaterali molto forti a livello gastro-intestinale ed ho sospeso l'assunzione del colecalciferolo.
Mi è stato consigliato di iniziare con una goccia al giorno per una settimana e poi aumentare a due poi tre ecc.
fino ad arrivare a 5 gocce.
Ma anche in questo caso, dopo 5 giorni in cui ho assunto una sola goccia al giorno, gli effetti sono stati devastanti.
Forse il problema è legato all'ussunzione contemporanea della metformina, che agisce anch'esa a livello grastro-intestinale, e che ormai assumo da molti anni e non mi ha mai dato problemi.
Ho dunque sospeso definitivamente di assumere le gocce di colecalciferolo.
Resta il problema della carenza della vitamina D.
Ho notato, che bene o male, in tutti gli integratori è presente il colecalciferolo per cui anche se cambia la forma, da gocce a compresse a striscette ecc.
il contenuto non cambia.
La mia domanda è cosa posso fare?
Esiste qualche integratore che mi possa essere utile senza darmi gli effetti collaterali descritti?
Quale alternativa ho?
Grazie mille.
Cordialità.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Un altro metabolita della vitamina D che è possibile utilizzare è il calcifediolo. Questo è prodotto nel fegato per idrossilazione del colecalciferolo. Questo precursore della forma attiva della vitamina D è disponibile in varie formulazioni. Penso perciò sia il caso di recarsi presso il proprio specialista di riferimento per la prescrizione e il necessario follow up. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Questo prodotto indicatomi non dovrebbe dare effetti gli collaterali descritti? Non contiene colecalciferolo? Mi può dare qualche indicazioni in più? Grazie mille ancora per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ogni individuo ha la propria sensibilità. La sostanza è diversa speriamo le sia meglio tollerata. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Volevo sapere anche se l'esposizione al sole, tempo e stagione permettendo, potrebbe essere una valida alternativa all'assunzione dell'integratore o se invece non sarebbe sufficiente. Cordialità
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Difficile nella stagione invernale raggiungere il target desiderato. Un caro saluto.