Linfonodo inguinale dolente al tatto

Buonasera, come da titolo, ho riscontrato un piccolo linfonodo inguinale leggermente gonfio, mobile e dolente al tetto (solo) nella zona inguinale.

Ho 23 anni, in seguito a uno sgocciolamento tempo fa mi è stata diagnosticata dall'urologo una prostatite non-batterica; da 1 giorno circa ho riscontrato bruciore e dolore durante la defecazione probabilmente da una ragade che sto trattando con crema rettale.

Potrebbe essere imputabile a una di queste due cause o potrebbe essere qualcosa di preoccupante?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
con tutti i limiti di un consulto a distanza, direi che ci sono buone probabilità che il linfonodo ingrossato possa essere correlato con una delle due o entrambe le situazioni infiammatorie locali che lei evidenzia.
Naturalmente si tratta di un'ipotesi che andrà verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.