Dalle analisi risulta che ho un valore di 150 di vit.d. il range è 30-100. cosa fare?

Assumo da vari anni 10 gocce di Didrogyl e non ho mai superato valori di 40/50.
Il PTH è nel range e così pure la fosfatasi.
Il calcio nelle urine delle 24h è di 394 range 100-300.
Il calcio nel sangue è nel range.
Oltre ad avere un problema alla bocca da più di un anno: bocca secca e patinosa, non ho altri fastidi.
Ho smesso subito l'assunzione di Vit.
D. Cas'altro posso fare per evitare la tossicità?
E il problema alla bocca può dipendere da questa ipervitaminosi?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ha certamente fatto bene a sospendere immediatamente l’assunzione del prodotto. Il monitoraggio durante il trattamento con integratori vitaminici è assolutamente indispensabile e in questo caso a fortunatamente permesso di rilevare il problema. Si preoccupi di assumere abbondanti liquidi nel corso della giornata e tra qualche settimana ripeta il dosaggio della vitamina D. Per quanto riguarda la sintomatologia orale quanto riferito non dovrebbe essere correlato alla condizione di ipervitaminosi. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0