Possibile infezione da hiv? o semplice stress?

Buongiorno, scrivo qui in quanto a ottobre ho misurato la temperatura dopo una giornata in cui a lavoro non mi sentivo bene (stanchezza, occhi doloranti e che bruciavano), rilevandola a 37, 7.

Dal giorno seguente, oltre ad aver eseguito due tamponi per covid risultati negativi, ho cominciato a misurarla mattina e sera: la mattina era sotto a 37, mentre la sera arrivava a 37, 1 - 37, 2, 37, 3.

Da ottobre ad ora però arriva anche a 37, 4 la sera e 37.2 la mattina, e l’unico disturbo che percepisco è bruciore agli occhi accompagnato ad un po’ di stanchezza.
Ho un umore leggermente instabile in questi mesi, causa (credo) una situazione lavorativa molto stressante che mi costringe a stare fuori casa per 10-12 ore al giorno con mezz’ora di pausa per pranzare (senza aver fatto alcun giorno di ferie durante le vacanze di natale, ho lavorato anche il giorno dell’Epifania, oltre che tutti i primi sabati dei mesi, il che è una regola).
Ho acquisito ormai mesi fa la consapevolezza di voler cambiare lavoro, cosa che farò solo nel momento in cui riceverò un’altra proposta che riterrò valida.
Il medico mi ha prescritto una serie di esami tra cui per toxoplasma, proteina C, reumatismi e ebstein barr (oltre a classici esami del sangue e delle urine).
Gli esami sono tutti perfetti, tranne che gli igg dell’epstein barr superiori a 750 (indice di riferimento 20), mentre gli igm sono negativi.
Il medico dice che ciò significa che ho avuto la mononucleosi, non si sa quando, ma che ora non è più in corso e che quindi lol dovrei piu avere febbre.
Per questo motivo mi ha prescritto esami del sangue per ipertiroidismo, e il risultato sarà pronto martedì.
Se anche questi esami saranno a posto, mi rivolgerò subito ad un internista, ma nel frattempo non nego di essere un po’ agitata.
Può essere realmente solo stress?
Oppure è possibile che ci sia sotto altro?
Mi si sono anche gonfiati due linfonodi all’inguine (uno dei quali dolorante per circa due settimane), e mi è venuto l’herpes labiale tre volte in questi mesi (cosa che non avevo mai avuto).
Potrebbe essere una situazione riconducibile all’HIV?
Ho rapporti non protetti con il mio ragazzo da un anno e mezzo.

Mi scuso per la lunghezza del post, e ringrazio in anticipo chiunque voglia provare a rispondermi.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
se, per qualsiasi motivo, è preoccupata per la possibile presenza di un'infezione da HIV può togliersi rapidamente il pensiero effettuando, accanto ai già numerosi accertamenti che lei riporta anche gli specifici esami del sangue.
Potrebbe così escludere un importante problema.
Tornando alla sintomatologia che descrive la febbricola e l'ingrossamento dei linfonodi potrebbero indicare una situazione di tipo infiammatorio/infettivo.
Penso che prima di azzardare ipotesi vadano attesi gli esami che sono già stati programmati e forse potrebbero essere completati con una valutazione ecografica delle principali stazioni linfonodali e dell'addome completo, se il suo medico curante fosse d'accordo.
Tenga inoltre presente che la sierologia della mononucleosi è stata un pò rivista negli ultimi anni in rapporto alla possibile persistenza del virus in stato latente nell'organismo dopo la prima fase di acuzie, e la non rara possibilità di riacutizzazioni, un pò come l'herpes.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.