Defecare sempre

salve,iniziare a parlare del mio problema è un pò arduo,visto il prolungarsi nel tempo.ho 50 anni e da 30 soffro di questo disturbo.vale a dire vado molto spesso in bagno e questo ha instaurato un handicap psicologico,prima di uscire sia per lavoro (professionista)che per piacere provo ad andare in bagno e calcolo la possibilita di andare presso il luogo in cui mi trovo (vie di fughe).non soffro di alcuna malattia ,nessun dolore fisico.mai stato in ospedale o visite mediche .qualsiasi dolore momentaneo faccio autodiagnosi e cura.evito qualsiasi cibo e bevande tipo gelato birra vino gassate piccanti ed evito scorpacciate di qualsiasi natura ,solo rare occasioni.ho provato e sperimentato diverse soluzioni .perchè scrivo adesso e chiedo consiglio ? è da un mese che mangio solo la sera .mattina caffe e pomeriggio un confezione di patatine.vado in bagno solo 3 volte mattina e basta e sono piu tranquillo psicologic. ( mi alzo alle 6,30 stò fino alle 7,00,vado in ufficio alle 7,30 e poi torno ad andarci alle 8,50 tutte le mattine)
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Specializzando
Dato che il problema si protrae da molti anni è inverosimile un problema di tipo organico grave. Più che altro potrebbe trattarsi di una condizione funzionale (colon irritabile) o dell'espressione somatoforme di un disturbo psichico.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
inanzi tutto la ringrazio per avermi risposto,
(dell'espressione somatoforme di un disturbo psichico)potrebbe spiegarlo in parole piu povere?
il fattore psicologico secondo il mio parere è subentrato in un secondo momento,in quanto è innegabile che se devo uscire per lavoro o per piacere 4 volte di casa ,io quattro volte vado in bagno e ci vado ( fisicamente parlando).pertanto opto per la soluzione di colon irritabile ed allora quali comportamenti potrei assumere a livello alimentare e comportamentale,tenendo presente di un rifiuto a livello di farmaci.
grazie
[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Specializzando