La valutazione del danno biologico,

Mio figlio 9 anni nel recarsi nel bagno della scuola, cadde, a causa del pavimento bagnato (…il bidello aveva lavato il pavimento, durante l’orario scolastico!), la diagnosi dell’ospedale fu “duplice frattura a legno verde della metafisi distale del radio ed ulna dell’avambraccio sinistro”…venne allestito apparecchio gessato da portare per 30 giorni….al primo controllo di rx, dopo 7 giorni, tutto procedeva bene…al successivo controllo dopo 10 giorni nuove rx, per presenza di spostamento per angolazione, l’apparato gessato dopo 17 giorni, venne rimosso, nuova riduzione della frattura e nuovamente gessato per ulteriori 35 giorni, con rimozione definitiva dell’apparato gessato dopo 55 giorni…eseguite tutte le cure che il caso richiedeva la conclusione diagnostica
stilata, per il danno biologico subito, dal medico legale della struttura pubblica, a cui ho chiesto visita e consultazione, era il seguente: “esiti di pregresso trauma con frattura a legno verde a carico della metafisi distale dell’ulna e radio dell’avambraccio sinistro, con in atto deficit della
flessione e della prono-supinazione dell’articolazione radio-carpica”…..il danno biologico biologico certificato e’ il seguente:
inabilita’ temporanea assoluta di 55 giorni ( giorni con l’apparato gessato );
inabilita’ temporanea parziale al 50% di altri 20 giorni ( giorni successivi alla rimozione definitiva dell’apparato gessato);
invalidita’ permanente globalmente nella misura del 6%.

Vorrei sapere se la valutazione del danno biologico, tra l’altro confermata dal medico legale dell’assicurazione, e’ congrua, inoltre conoscere la quantificazione monetaria dello stesso ed in base a quali criteri viene rilevato l’importo monetario.Grazie.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la quantificazione è in base a tabelle,la valutazione mi pare riduttiva, ma la verità la direbbe solo una visita perciò tutto è pure teoria. Un medico legale di parte non lo avete nominato?
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma non mi e' chiara, puo
spiegarmi in parole povere....valutazione riduttiva in
che senso?.....e' stato visitato sia dal medico legale dell'AUSL che dal medico legale dell'assicurazione, inoltre hanno consultato tutta la cartella sanitaria.
E' necessario nominare un medico legale di parte?....
e perche?....Grazie per l'attenzione.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
certo che lo deve nominare. Personalmente mi viene da pensare (sempre teoria) a circa 8/10 punti ecco perchè riduttiva.
[#4]
dopo
Utente
....a dire il vero non l'ho fatto perche' dopo la visita
e dai referti.... il medico legale pubblico, ha preso una tabella, dicendo che per la tipologia di frattura...il 6% era il massimo lo stesso mi ha confermato il medico legale dell'assicurazione......a questo punto .....ho la pulce in testa....sarebbe cosi' gentile di farmi sapere se veramente esiste una tebella?...e farmi sapere dove posso trovarla.......in attesa.Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la tabella le serve a poco, Bisogna interpretarla Cmq la trova in qualsiasi libreria medico universitaria o di giurisprudenza
[#6]
dopo
Utente
..la ringrazio, ho gia' fissato un'appuntamento con un
medico legale, privato, per ulteriore valutazione.
[#7]
dopo
Utente
Dr. Funicello,
mio figlio e' stato visitato dal medico legale privato,
valutando, anche lui, il danno al 6% ...( non era a conoscenza delle precedenti valutazioni)...quindi la valutazione si puo'ritenere senz'altro attendibile.
A tal fine vorrei sapere una Sua valutazione monetaria complessiva del'infortunio subito.
La ringrazio, ancora una volta.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
ed allora vuol dire che il ragazzo presenta una condizione meno grave di quanto, teoricamente, ho intuito dal suo post.
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

se si collega a questo link del mio sito
può avere una idea, anche se approssimativa,
del quantum economico.

http://www.medico-legale.it/calcolo_del_danno_biologico.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#10]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr. Funicello, per i vari consulti ricevuti,
dal punto di vista medico-legale, un ringraziamento particolare al Dr. Corcelli, per il link economico in materia.
L'assicurazione, mi ha comunicato che a breve fara'
la quantificazione economica....Vi faro' sapere l'evolversi. Grazie ancora una volta.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
grazie