Informazioni sulla dermatite seborroica

salve e grazie in anticipo per l'attenzione vi spiego il mio problema ,l'anno scorso ho avuto dei problemi al viso (dermatite seborroica )questa malattia è iniziata 4 mesi dopo un infortunio sul lavoro ,e navigando su internet ho letto che le cause di questa malattia e anche dovuta a stress io dopo l'infortunio ho subito anche la perdita del lavoro ad ogni modo volevo sapere se al momento della revisione posso mettere in discussione anche questa malattia , da premettere che prima non avevo mai avuto di questi problemi ,vi ringrazio infinitamente nell'attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata ,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

lo stress è uno dei fattori che contribuiscono alla insorgenza della dermatite seborroica, ma non tra i più importanti; se così fosse, colpirebbe molte più persone, mentre non supera il 5% della popolazione.

Nelle tabelle allegate al DM 12 Luglio 2000 del danno biologico Inail sono specificate solo le dermopatie a genesi allergica o irritativa, non quelle a genesi psichica.

Ad ogni buon conto, nulla le impedisce di chiedere all'INAIL, in sede di visita di revisione o di aggravamento, di tenere conto anche della dermatite; al massimo le risponderà di no.

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it