Defibrillatore cardiaco e problema rinnovo patente auto

Gentili medici di "medicitalia" ho un dubbio da risolvere:
è vero a chi viene installato un defibrillatore icd automatico bicamerale , 2 anni e mezzo dopo un infarto, gli viene sospesa la patente per 6 mesi?
a me la patente scade a luglio e mi è stato installato il defibrillatore nel mese di aprile. vorrei sapere se è tutto vero e se la sospensione parte dal giorno dell'installazione, oppure dal giorno della visita per il rinnovo della patente.
la patente scade esattamente il 20 luglio, mentre la visita per il rinnovo è programmata per il 13 luglio. cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

a mio parere la sospensione della patente di guida parte dal giorno della installazione del defibrillatore, anche perché la guida non autorizzata con defibrillatore espone a rischi sia amministrativi e legali che assicurativi.

il giudizio di idoneità alla guida viene rilasciato dalla Commissione Medica Locale (CML) per le patenti di guida, prevista dall'art. 119 del Codice delle strada.
La CML valuta caso per caso, nega o rilascia il certificato di idoneità alla guida con eventuale durata della validità della patente.

Avverso il parere negativo della CML si può fare ricorso entro 30 giorni al Ministro dei Trasporti.
I Ministro decide, dopo avere sentito la Commissione Medica Centrale (CMC); la CMC può afre eventual accertamenti tramite i medici del Ferrovie dello Stato.

Può reperire utili informazioni a questi link
http://prevenzione.ulss20.verona.it/patenti_cml.html
http://www.handylex.org/schede/patente.shtml
http://www.motorizzazioneap.it/comunicazioni/documenti%20da%20produrre.doc

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera