Risarcimento per lca

Ho 30 anni, e nel mese di giugno ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio dx.
Svolgo attività di libero professionista (avvocato), e quindi ho sentito l'esigenza di fare un'assicurazione infortunio personale.
Vorrei sapere che percentuale di inabilità mi potrebbe venire riconosciuta e quali i certificati da richiedere al medico che mi ha operato.
Ringrazione per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se la lesione è ormai stabilizzata, va valutata la flesso estensione del ginocchio e la riduzione o meno della massa muscolare (il quadricipite generalmente) la percentuale di danno può essere tra il 10 ed il 15 per cento...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Marino, grazie per la esauriente risposta.
In conclusione vorrei saprere se devo aspettare l'esito delle operazioni peritali dell'assicurazione ed in un secondo momento nominare un medico di parte (qual'ora non ritenessi soddisfacente la proposta del perito), oppure richiedere direttamente al medico che mi ha operato la certificazione dei punti di inabilità.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
avvocato caro,
io sinceramente mi rivolgerei ad un buon medico legale di parte, mi farei fare una valutazione e poi andrei a sindacare con l'assicurazione l'ammontare del danno, soprattutto in relazione della sua giovane età e della sua peculiare attività lavorativa.
a presto
suo lm
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,
cercherò di seguire il suo consiglio.
Le porgo cordiali saluti e la ringrazio vivamente per il lavoro da Lei svolto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
concordo con il collega sulla valutazione indicata e sul consiglio di trovare un buon medico legale di parte che la segue nell'iter. L'importante è un'idonea documentazione e la giusta evidenziazione degli esiti che, in ultima analisi, sono quelli che nelle valutazioni medico legali contano.
[#7]
Dr. Leonardo Donati Medico legale, Chirurgo d'urgenza 19
Vorrei far notare ai colleghi che siamo in ambito di infortunistica privata, quindi per operare una valutazione è necessario conoscere quale tipo di polizza ha stipulato l'assicurato e quale è il tipo di tabella per la valutazione postumi (inail o ania), inoltre vi è da considerare che un legamento crociato operato, generalemente migliora, quindi una valutazione del 10-15% (inail o ania?) è veramente eccessiva, inoltre sarebbe utile valutare l'esame strumentale (tc o rmn) che ha documentato la lesione in quanto, se erano documentati processi degenerativi a carico delle strutture del ginocchio, la valutazione (in infortunistica privata) dovrebbe essere ancora più bassa.
Sono a disposizione per ulteriori delucidazioni

Leonardo Donati

[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
concordo perfettamente col collega Donati
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con i colleghi. Si rivolga ad un medico-legale che elaborerà la perizia medico-legale di parte.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona