Depressione endoreattiva

Salve Dottore.
Vorrei gentilmente sapere se il certificato della neurologa dell' ospedale vale ai fini dell' invalidita' civile.
e quanta valenza ha' sulle scorte delle tabelle dell' invalidita' civile come percentuale.
Si certifica che il Sg. e' affetto da sindrome depressiva endoreattiva grave con nevrosi ansiosa. Per tale patologia assume terapia farmacologica composta da antidepressivi e benzodiazepine con compenso parziale.

Diagnosi : Sindrome depressiva endoreattiva grave con nevrosi ansiosa.

E se questa diagnosi incide sulla patente di guida.

Grazie per le risposte che mi fornira'.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Certamente la certificazione è valida, ma se presenta la certificazione di uno psichiatra di una struttura pubblica è meglio. Per le ripercusisoni sulla patente, la commissione invalidi potrebbe segnalare la sua situazione alla Motorizzazione (Ministero Trasporti Terrestri) per una revisione d'ufficio. In ogni caso Lei dovrebbe dichiarare tale patologia anche quando rinnova la patente. Comunque tra alcuni mesi dovrà essere presentato obbligatoriamente il certificato anamnestico del medico curante.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore verra' revocata la patente di guida?
E quanta percentuale di invalidita' civile ha' questo certificato vero ?
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La patente non sarà revocata ma Le sarà rinnovata per 2 anni. La percentuale potrebbe essere del 50% (dipende dalla situazione reale).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle utili informazioni.
Distinti saluti