Danno kiropratico

Dopo avere seguito svariate sedute di kiropratica per una lombalgia, ho iniziato , il giorno seguente ad una di esse, a provare forti vertigini , nausea e spossatezza unite a dolore cervicale.
Non avevo mai avuto problemi di questo tipo in passato.
Contattato il kiropratico mi consigliava di proseguire con le sedute altrimenti avrei "regredito".
Fatte altre tre sedute notavo peggioramenti dopo ogni seduto, quindi ho deciso di sospendere.
Il medico di base mi ha detto che c'è poco da fare.
Io sono oramai 4 mesi che ho questi disturbi, ora proverò a fare varie visite specialistiche.
Vorrei sapere se secondo voi posso richiedere un risarcimento al kiropratico.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere no. Bisognerebbe avere le prove documentali che durante il trattamento si è verificato un peggioramento delle condizioni o sia stato determinato un danno.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa avrei dovuto fare? Avrei dovuto andare al pronto soccorso nell'immediatezza?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

che cosa intende per "danno"?
Siccome la medicina legale è concreta, bisogna dimostrare quali "concrete" conseguenze possa averle provocato il trattamento chiropratico, in poche parole, una frattura vertebrale? una lussazione? lo stiramento di una radice spinale? lo stiramento o rottura di un legamento?
Tutte conseguenze "concrete" e quasi sempre obiettivabili con specifici accertamenti (rx, tc, rmn).
Se invece si riferisce solo ai disturbi soggettivi (l'aumento del dolore, per esempio, o degli altri sintomi soggettivi), resteremmo nell'ambito dell'indimostrabile.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#4]
dopo
Utente
o cavolo, il danno non sò se è dimostrabile, io soffro di vertigini, come le dimostro?
avrò una vita di inferno, dovrò spendere migliaia di euro in cure , e probabilmente non ne uscirò mai definitivamente, sò come vanno queste cose, è come il colpo di frusta, sono danni poco dimostrabili, ma che ti devastano la vita.
non posso piu fare nulla, forse dovrò abbandonare il lavoro, e poi che farò?
io voglio farla finita...