Legge 104

Buongiorno.Sono sempre la donna di 46 anni trapiantata di fegato.Prima di tutto grazie per la risposta data in seguito alla mia domanda circa la legge 104 comma 1.Adesso vorrei fare sapere se il comma 1 di questa legge mi può permettere di comprare la macchina con l'iva al 4% e di non pagare il bollo?Oppure anche per questo occorre il comma 3? Grazie Distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

le agevolazioni fiscali auto, compresa l'iva al 4% e l'esenzione dal bollo, riguardano anche il comma 1, ma solo nel caso in cui la disabilità riguarda la capacità motoria e di deambulazione e l'handicap psichico medio-grave.
I disabili con ridotta capacità deambulatoria a cui viene riconosciuto il comma 1 possono avere l'auto con l'iva agevolata solo se questa viene "adattata" alla loro disabilità.

NON NEL SUO CASO, perché la sua invalidità non riguarda la capacità di deambulazione.

Tuttavia, almeno per quanto riguarda il bollo auto, alcune Regioni potrebbero accordare agevolazioni anche a prescindere dal tipo di disabilità; pertanto, conviene informarsi presso gli uffici regionali o presso i locali uffici ACI.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per la cortesia accordatami e mi informerò presso l'ACI della mia regione per quanto riguarda il pagamento del bollo auto .Cordiali saluti