Analisi punti d'invalidità

in seguito ad infortunio, dovuto una caduta, si riscontra danni alpolso ed al ginocchio:
polso: si apprezza un aspetto disomogeneo della fibrocartilagine triangolare con fissurazione trasversale obliqua della componente contigua al legamento cubito-piramidale. il tutto dovuto la caduta
ginocchio invece, ... assotigliamento di entrambe le fibrocartilagini meniscali con una fissurazione longitudinale incompleta del corno posteriore localizzata sul versante tibiale. i legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico. la rotula è modicamente extraruotata con profilo cartilagineo articolare lievemente ridotto in paramediana esterna per iniziale condromalacia rilevabile anche lungo la troclea femorale contrapposta. si apprezza una modesta falda di versamento intra-articolare.
ovviamente non essendo un medico non so se i danni al ginocchio possano essere attribuiti alla caduta.....
vorrei sapere, visto che l'infortunio è stato chiuso con postumi, quanti punti possono essere riconosciuti per la situazione sopra descritta.
si ringrazia e si porgono cordiali saluti

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

con i limiti di un consulto telematico posso solo dirle che:

- l'assottigliamento dei menischi sta per un'alterazione di tipo degenerativo degli stessi preesistente a questo trauma, ma non si può escludere che il trauma possa avere determinato anche una frattura degli stessi (anche se è poco probabile una frattura contemporanea di entrambi i menischi).
Bisognerebbe esaminare le immagini della RM, valutare dopo quanto tempo dal trauma sia stata fatta, valutare se si tratta di alterazioni da trauma o compatibili cronologicamente con il trauma in esame.

- la valutazione del punteggio non si fa sulla base delle lesioni, ma solo sulla menomazione funzionale che queste lesioni comportano; perciò, non è possibile senza una visita diretta.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it