Rottura sovraspinoso

buongiorno sono un idraulico dipendente nel mese di ottobre smontando una tubazione con delle grosse chiavi perdendo la presa con la mano sx mi causava un movimento anomalo della spalla sx causando un forte dolore.trasportato al pronto soccorso e visitato da un ortopedico mi consigliavano un ecografia euna rmn i risultati erano rottura parziale tendine sovraspinato.il mio medico ortopedico e il medico inail mi hanno consigliato l'intervento chirurgico che nel mese di gennaio e' stato eseguito con questa diagnosi lesione tendine sovraspinato tendinopatia clb spalla sx ed intervento effettuato: intervento chirurgico di ricostruzione cuffia rotatori,acromionplastica+tenotomia e tenodesi clb spalla sx.Gentilmente volevo sapere se l'INAIL mi riconoscera'il danno biologico se si in che percentuale. grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Preg.mo Utente,

la valutazione delle menomazioni da infortunio lavorativo INAIL vengono attualmente riferite all'allegato al D.M. 12 luglio 2000 (Tabella delle menomazioni).

Le valutazioni tabellari che riguardano la spalla sono riportate nelle seguenti voci:
223.Anchilosi completa dell'articolazione scapolo-omerale con arto in posizione favorevole: d 25%,n.d. 20%

224.Limitazione dei movimenti dell'articolazione scapolo-omerale ai gradi estremi: 3%

225.Esiti di lussazione di spalla, apprezzabili strumentalmente, in assenza di ripercussioni funzionali:
Fino a 4%

226.Instabilità di spalla:
di grado severo (a tipo lussazione abituale):d 12%, n.d. 10%

di grado medio (a tipo lussazione recidivante):d 6%,n.d. 5%

227.Esiti di lesione delle strutture muscolo-tendinee della spalla, apprezzabili strumentalmente, non comprensive del danno derivante dalla limitazione funzionale:Fino a 4%.

Come Lei può constatare, la valutazione percentuale del danno biologico viene effettuata sulla base della menomazione anatomo-funzionale dell'articolazione di spalla residuata all'intevento di ricostruzione del tendine da Lei riferito.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie dei chiarimenti che mi ha illustrato,allora per questo tipo di intervento non mi possono dare piu' del 4%? .
grazie molto gentile
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Preg.mo Utente,

penso che la valutazione INAIL possa oscillare intorno a quel valore, con le premesse clinico-anamnestiche che Lei ha riportato.

Ancora Distinti Saluti.