Ipoacusia neurotrasmissiva bil. inv. civ. 46%

il mio quesito è questo. Volevo sapere da qualche esperto se con una diagnosi ipoacusia neurotrasmissiva BIL. INV. CIV. 46% si ha diritto ad un'assegno inps
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente

Ai sensi della Legge 12 giugno 1984 n. 222(“Revisione della disciplina della invalidità pensionabile”(Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 16 giugno 1984, n. 165), e riguardante il benefico <Assegno ordinario di invalidità (art.1)> si considera invalido, ai fini del conseguimento del diritto ad assegno nell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti ed autonomi gestita dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, l'assicurato la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale a meno di un terzo.

In termini più semplici, l'assicurato può ottenere l'assegno in questione se le sue menomazioni comportano almeno il 67% di riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini.

Nel Suo caso, ciò non si verifica.

Può ottenere ulteriori informazioni sulla Invalidità INPS nell'articolo MinForma a cura del collega Dott.Mario Corcelli, che ha sintetizzato la materia in maniera semplice ed esaustiva, al seguente link:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]