Stress post traumatico e rinnovo patente

salve,circa 2 anni fa sono stato licenziato ingiustamente dal mio datore di lavoro,adesso ci sarà una causa penale(estorsione)ed io mi sono costituito parte civile,durante questi 2 anni ho sofferto di stress post traumatico, fra 2 anni dovro fare il rinnovo della patente,la commissione medica cosa mi chiederà?mi rinnoverà la patente?se si per quanto tempo?e che tipi di test mi faranno fare?per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Nell arco di due anni il disturbo post-traumatico da stress, con le opportune terapie, ha la possibilità di guarire completamente. Non crede sia prematuro Preoccuparsi fin da ora?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTT PER LA GENTILE RISPOSTA.
CMQ PREMETTENDO CHE GIA MI SENTO MOLTO MEGLIO,VOLEVO SOLO SAPERE SE LA COMMISSIONE MEDICO PER LE PATENTI MI AVREBBERO FATTO FARE DELLE VISITE PSICOLOGICHE E SE LA MOTORIZZAZIONE MI AVREBBE RIDATO LA PATENTE,VISTO CHE LA MOTORIZZAZIONE NN RILASCIA PATENTI A CHI FA USO DI SOSTANZE PSCICOTROPE..OPPURE TI FANNO FARE DELLE VISITE..IO NN LE VOGLIO FARE!!!COSA FACCIO??

GRAZIE
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per ulteriori risposte sposto il suo consulto in medicina legale.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

di solito non si risponde ad un quesito con un'altra domanda, ma nel Suo caso è indispensabile per capire le premesse del quesito stesso.
Di quale tipo di patente Lei è in possesso, e per quale motivo deve essere visitato dalla Commissione Medica Locale piuttosto che da uno dei medici abilitati alle certificazioni?

Legga anche il seguente link:
http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=20&NOT=76

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#5]
dopo
Utente
SALVE DOTT MASCOTTI.

IO SONO IN POSSESSO DELLA PATENTE B..DEVO ANDARE DALLA COMMISSIONE MEDICA PERCHè MOLTI HANNI FA FUI PRESO DAI CARABINIERI IN POSSESSO DI SOSTANZE STUPEFACENDI(NON IO,MA IL MIO AMICO CHE ERA CON ME,IO PORTAVO LA MACCHINA)QUINDI LA COMMISSIONE VUOLE CHE ADESSO FACCIO LE VISITE PER RINNOVARE LA PATENTE PER USO DI SOSTANZE STUPEFACENDI(FINO AD ORA TUTTO APPOSTO,MAI POSITIVO,IN QUANDO NN FACCIO USO,QUINDI SONO TRANQUILLO,PERò LA COMMISSIONE VUOLE QUESTO).
QUINDI FRA 2 ANNI MI SCADRA LA PATENTE E DOVRO DI NUOVO FARE QUELLE VISITE,PERò IL DOTT DI FAMIGLIA MI DICEVA CHE QUANDO ANDRO A FARE LA VISITA LUI MI DOVRA COMPILARE UN CERTIFICATO ANAMNESTICO E DOVRA SCRIVERE CHE IO HO SOFFERTO DI STRESS POST TRAUMATICO,QUINDI CHIEDO SE POI LA COMMISSIONE MI RIDARà LA PATENTE E SE MI FARà FARE LE VISITE PSICHIATRICHE?E COME FUNZIONA PER IL RINNOVO?OGNI QUANTO TEMPO DOVRO FARE QUELLE VISITE?E POI LA MOTORIZZAZIONE PUO REVOCARMI LA PATENTE?

GRAZIE
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se Lei deve essere sottoposto a visita dalla Commissione Medica Locale, probabilmente rientra nel comma 4, lettera c) dell'art.119 del Codice della strada.

Se non fa uso di sostanze stupefacenti (attenzione: con i test sui capelli si può controllare il consumo di droga dei passati 10 mesi) non dovrebbe avere problemi ad ottenere il rinnovo.

Per quanto riguarda il "disturbo post-traumatico da stress", non è da considerarsi patologia invalidante che possa precludere l'idoneità alla guida, a condizione che non siano in corso terapie con farmaci che possano influire sull'attenzione, o sintomi gravi.
Pertanto preliminarmente sarebbe opportuno che Lei effettuasse, presso una struttura pubblica, una visita psichiatrica, da cui risulti il Suo stato psichico, facendosi rilasciare una certificazione da esibire in sede di visita della Commissione.

Distinti Saluti.

[#7]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE!
DISTINTI SALUTI