Difficoltà lettura scrittura in sordità.

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere in linea generale, perchè ho il dubbio che ciò che affronto è comune a persone con sordità o è probabile sia di altre morivazioni.
Sono un adulto di 55 anni, sordo bilaterale da circa 20 anni.
Ho rumori forti, mentrre all inizio avvertivo qualche vibrazione per rumori forti,
poi sono diventato sordo profondo senza alcuna residuo.
(sono sordo parlante). Ultimamente mi capita di avere qualche difficolta nella lettura
ldelle labbra, anche di persone intime e familiari, inoltre quando scrivo spesso commetto errori tipo invertire le lettere nelle parole e anche nel parlare, spesso mi blocco su una parola che riconosco bene ma non riesco a pronunciarla. A volte prima di iniziare a parlare ho dei blocchi di alcuni secondi, penso a cosa dire ma non mi riesce a dirlo subito. Cortesemente sarei contento di sapere se è normale per persone sorde dimenticare e fare errori e scrivere anche poche righe è difficoltoso, specialmente compilare un conto corrente, con la paura di sbagliare e controllare ogni singola lettera di ogni parola.. E' questa la mia cortese richiesta .
Vi ringrazio.se potete rispondermi.
Buon anno.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A dire il vero, cio' che riferisce non sembra rientrare nella norma. Certo, deve essere fatta una specifica valutazione. Per questo, le consiglio di sottoporsi ad una visita neurologica ed a una otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile anche una RM cerebrale con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori