Domanda invalidità civile

gentile dottore,
ho 51 anni, e vorrei sapere se per le patologie di cui soffro da anni, posso fare domanda di invalidità e ottenere almeno il 46%.
Fibromialgia
Artrosi, protrusione discale
Tireidectomia con terapia eutirox
Ipertensione arteriosa (con terapia) con ventricolo sinistro ingrossato.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

considerate le infermità da cui è affetta, Le suggerisco di presentare istanza per il riconoscimento della condizione di "invalido civile".
Non posso esprimermi circa il grado di percentuale che potrebbe esserLe riconosciuto, in quanto le infermità da cui Lei è affetta non sono specificamente riportate nella Tabella (D.M. 5 febbraio 1992) di riferimento per l'invalidità civile, per cui la valutazione viene effttuata per analogia ad infermità simili per natura e gravità, criterio che lascia ampio margine di discrezionalità al valutatore.
Inoltre per poter esprimere un serio ed attendibile parere medico-legale è indispensabile l'analisi accurata della documentazione ed una visita medica diretta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]