Congedo dal lavoro per variazione terapia

Circa un mese fa ho avuto modo di apprezzare la cortesia di un medico, leggendo risposta al mio annuncio, da ritenersi una premessa al presente, intitolato "Congedo dal lavoro per variazione terapia".
In esso dicevo della situazione di chi, dovendo cambiare terapia antiepilettica, e trovandosi a lavorare in altra città, (mal collegata, io aggiungo), riteneva inopportuno far ciò evitando di doversi allontanare di quasi settanta chilometri da casa.
Quel che avevo preventivato, ossia che si presentasse un episodio di crisi, eventualità da mettere in conto quando si varia la terapia, s'è a distanza di un mese circa purtroppo verificato.
Mi trovavo a discendere dal mezzo che quotidianamente utilizzo per ritornare dall'ufficio dove sono stato trasferito, quando ho avuto una c.d. generalizzata.
Lascio immaginare sia la scena, sia il pericolo (in quanto mi trovavo da solo per la strada!).
Quando il mattino successivo aggiorno via telefono dell'accaduto lo specialista che m'ha in cura, parte della risposta che ricevo è "Non ci deve pensare a queste cose, aumentano soltanto il suo stress" .
Immediatamente penso, con un pò di meraviglia unita ad un pò di rabbia per non aver saputo evitare una cosa immaginabile: COME SAREBBE A DIRE CHE NON CI DEVO PENSARE? MICA HO AVUTO IL MAL DI DENTI...CI DEVO PENSARE, ECCOME!.
Per chi viene trasferito di sede - peraltro diversamente da quella indicata - e da quel momento (sarà per lo stress, assolutamente aumentato) ha avuto un aggravio della malattia, con sempre più frequenti episodi sia in ufficio che fuori, al punto che ora si trova nella situazione, mi auguro momentanea, dovuta al cambio della terapia, domando cortesemente se nel lavoro, esista una forma di tutela.
Aggiungo che l'Amministrazione per cui lavoro conosceva dettagliatamente lo stato.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

ho risposto al suo quesito al seguente link:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/267993-congedo-dal-lavoro-per-variazione-terapia.html

Ancora Distinti Saluti.