Frattura dello scafoide e lussazione anca

Salve,
sono un ragazzo ho 34 anni e sono un operaio metalmeccanico. Ho avuto un infortunio in itinere praticamente sono stato investito mentre andavo a lavoro con lo scooter.
Da verbale della polizia stradale ho ragione al 100%.
Ho avuto una lussazione dell'anca, ho avuto 3 costole rotte e la frattura dello scafoide in evoluzione pseudoartrosica.

Dato che non ho fatto ancora la visita all'inail ma la faro la settimana prossima qual è la prassi da seguire sia per l'inail che per l'assicurazione?

Volevo sapere quale potrebbe essere all'incirca la percentuale riconosciuta dall'INAIL e se è possibile avere una rendita?

Dato che sono 5 mesi che sto sotto infortunio c'è un limite per il quale il datore di lavoro mi puo licenziare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'Inail quantificherà il "danno biologico" residuato all'infortunio sul lavoro. Si ha diritto ad un indennizzo con una percentuale d'invalidità compresa tra il 6 e il 15%. Dal 16% in poi si ha diritto ad una rendita mensile.
Per quanto riguarda l'indennizzo da parte dell'assicurazione, Le conviene rivolgersi ad un medico-legale per una perizia di parte da consegnare poi all'assicurazione.
Non può essere licenziato.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona