Invalidita' inail

BUONA SERA , VOLEVO PORRE UN QUESITO , 12 ANNI FA' FECI UN ' INCIDENTE CON LA MOTO , MI FECERO A TUTTE DUE LE SPALLE L' ACROMION PLASTICA ,OLTRE A VARI PROBLEMI ALLA CERVICALE, CHE ORA DOPO 10 ANNI ,AGGRAVAMENTO E SONO ARRIVATO A 16 % CON RELLATTIVA RENDITA, ORA HO SEMPRE FORTI DOLORI HO FATTO RISONANZA E HANNO DIAGNOSTICATO ROTTRUA PARZIALE SOVASPINOSO, DEVONO FARMI ACROMION PLASTICA SPALLA DX POSSO CHIEDERE AGGRAVAMENTO ? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ai sensi del T.U. INAIL (DPR 1124 del 30 giugn0 1965), ed in particolare dell'art.83, la revisione per aggravamento di postumi di infortunio può essere richiesta dall'assicurato entro 10 anni dalla costituzione della rendita.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO, L'INFORTUNIO L'HO AVUTO NEL 2001,CON 10 % PAGATO IN CAPITALE ,POI 2010 HO FATTO AGGRAVAMENTO E HO RICEVUTO 16 % CON RENDITA ,ORA HO FATTO RISONANZA E HANNO DIAGNOSTICATO ROTTURA PARZIALE SOVRASPINOSO, DEVONO FARMI ACROMION PLASTICA DI NUOVO SPALLA DX POSSO CHIEDERE AGGRAVAMENTO ? RINGRAZIO
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i termini per poter presentare la richiesta di aggravamento per postumi di infortunio
sono questi:
- entro 10 anni dalla costituzione della rendita.

Distinti Saluti.

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE , se posso chiederle ancora una cosa... 12 ANNI FA' HO RICEVUTO DA UN' ASSICURAZIONE PRIVATA UNA SOMMA DI DENARO X L'INFORTUNIO , POSSO CHIEDERE DI RIAPRIRE IL SINISTRO ?GRAZIE CORDIALMENTE ...
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in assicurazione privata non credo sia possibile, perchè i termini sono molto più brevi rispetto all'INAIL. In ogni caso, dovrebbe leggere attentamente la polizza, perché tutte le possibili modalità di ottenere l'indennizzo sono indicate in tale documento.

Distinti Saluti.
[#6]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA VELOCITA' E LA CHIAREZZA DEL CONSULTO . CORDIALMENTE...
[#7]
dopo
Utente
DATO CHE LEI E' MOLTO PREPARATO , MI PERMETTO SE LEI MI CONCEDE DI FARE UNA DOMANDA ,E' SOLO 8 GG CHE CON RM MI HANNO DIAGNOSTICATO ROTTURA DEL SVRASPINOSO , POSSO FARE GIA' DOMANDA DI AGGRAVAMENTO ? O E' MEGLIO ASPETTARE DOPO L'OPERAZIONE DI ACROMION PLASTICA CHE AVVERA' IN GIUGNO ? GRAZIE , MOLTISSIMO SALUTO CORDIALMENTE...
[#8]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la domanda di aggravamento deve essere tempestiva; se Lei dispone già di elementi che depongano per un peggioramento dell'infermità, proceda subito a presentare tale istanza.
Vale comunque quanto detto in precedenza: l'istanza di revisione per aggravamento di postumi di infortunio può essere presentata entro il termine di 10 anni dalla costituzione della rendita INAIL.

Distinti Saluti.

[#9]
dopo
Utente
TANTE GRAZIE PER LA GENTILEZZA E LA TEMPESTIVA RISPOSTA, SALUTO CORDIALMENTE...
[#10]
dopo
Utente
BUONGIORNO VOLEVO CHIEDERE UNA COSA , DOPO UNA CADUTA CON PERDITA DI COSCIENZA HO SBATTUTO SUL BORDO DELLA VASCA CO TESTA E CERVICALE,ORA CON RM MI E' STATO RISCONTRATO PICCOLA ERNIA DISCALE C3-4 , LA MIA POLIZZA PRIVATA HA 30 ANNI E COPRE TUTTI I TIPI DI ERNIA CHE PUNTEGGIO PIU' O MENO POTREI AVERE IN TABELLA INAIL ?LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...