Assegno accompagnamento

Buonasera,
non so se questo è il posto giusto per chiedere questi genere di info.
Mia mamma invalida al 100% con accompagnamento percepisce pensione di invalidità più assegno di accompagnammento. Oggi essendo in fase terminale abbiamo attivato l'ospedalizzazione domiciliare , volevo sapere se questo è incompatibile con l'assegno di invalidità / accompagnamento ed è quindi necessario dare comunicazione all'INPS Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

le norme in merito prevedono che l'indennità di accompagnamento possa essere percepita, a condizione che l'interessato non sia ricoverato in istituto con pagamento della retta a carico dello Stato (o di Ente pubblico).
Poichè l'ospedalizzazione domiciliare è un servizio territoriale domiciliare, e non un ricovero in senso stretto, a mio parere non esiste incompatibilità fra le due fattispecie.
Gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento devono presentare annualmente entro il 31 marzo la dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero a titolo gratuito in istituto, con il modello ICRIC: può chiedere eventualmente conferma al numero verde INPS 803164, gratuito da numero fisso.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]