Cervicobrachialgia da trauma cervicale polizza infortuni

Ho aperto l' infortunio con la mia polizza infortuni dove prevede franchigia 0 di ip
A seguito di una stupida caduta nella doccia mi sono procurato un trauma cervico-dorsale e dal ps mi hanno dimesso con 7 giorni di collare e antinfiammatori e rilassanti per la muscolatura. fatta la cura e non avendo risolto dopo 15 gg mi sono recato da specialista nella schiena un neurochirurgo il quale mi ha prescritto Medrol e Nicetie e utile RNM cervicale se non passa.
esito della rnm
Abolizione della lordosi fisiologica con apsetto rettilineizzato del rachide
Non significative alterazioni di segnale a carico della spongiosa ossea
Conservato allineamento metamerico muri posteriori
Disidratazione e lieve assottigliamento dei dischi compresi tra C5 e T1
Iniziali alterazioni spondilosiche tra C3 e T1 con tendenza alla proliferazione osteofitosica margino-somatica.
in c3-c4 iniziale protusione del profilo somato -discale in sede foraminale sx con modica riduzione d' ampiezza del relativo neuroforame.
Nei livelli C4-C5 e c5-c6 discrete protusioni circonferenziali miste disco-osteofitosiche , improntano lo spazio subaracnoideo anteriore con iniziale estensione foraminale sx c5 -c6
nel livello C6-C7 si documenta ernia discale a largo raggio che si sviluppa posteriormente ed in sede pre intraforaminale sx condizionante assai verosimile conflitto nei confronti delle radici nervose in transito.
Nel livello T2 T3 focale protusione osteo discale a localizzazione pre foraminale sx
entro i limiti l ampiezza del canale vertebrale
non patologiche alterazioni focali a carico del midollo spinale.

Faro a breve anche visita fisiatrica

Ad oggi ho dolore nella zona bassa della cervicale nel piegare il collo in avanti e a sx con irradiazione e formicolio al braccio sx. In fase acuta mi manca anche in parte la forza del braccio.

Secondo voi in caso di chiusura infortunio cosa mi dovrei apsettare dal medico legale di parte dell' assicurazione giusto per valutare se controbattere.

In attesa di un vs parere

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in assicurazione privata infortuni vengono considerate, ai fini della valutazione dell'invalidità permanente, soltanto le "conseguenze dirette ed esclusive" dell'evento lesivo.
Dall'esame RM di cui riporta il referto risultano immagini di patologie di tipo degenerativo, e sicuramente non ascrivibili a conseguenze del trauma riferito.
Il medico fiduciario dell'assicurazione con ogni probabilità farà rilevare ciò nelle proprie conclusioni.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Ma io prima di subire la caduta non ho mai avuto dolore irradiato al braccio e non sapevo e non esistono risonanze precedente che mi dicevano che avevo alcune protusioni come posso far valere questa cosa almeno da ottenere il rimborso delle spese ed eventualmente un punto di ip??
Inoltre l ernia evidenziata puo essere uscita a causa del colpo preso??
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
se il medico fiduciario dell'Assicurazione è attento, sarà difficile che dia un parere favorevole, poiché le preesistenze sono innegabili, anche se non hanno determinato disturbi in precedenza all'evento lesivo.
Anche se il trauma avesse avuto ruolo di concausa nel determinismo dell'ernia, comunque non si tratterebbe di "conseguenza esclusiva", e quindi non coperta a termini di polizza.
Non nutra pertanto eccessive aspettative nei riguardi dell'indennizzo, e per il resto tenga presente quanto già avevo riportato in un precedente consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/381665-infortunio-ernia-inguinale-sx-il-medico-legale-da-parere-contrario-al-risarcimento.html

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore volevo soo aggiornarla che il medico legale della compagnia assicurativa a deliberato un puntggio del 2% di IP + rimborso spese mediche

Sempre meglio che niente.

la ringrazio per il suo intrvento recedente

cordiali saluti