Dumping syndrome

buonasera, sono stato operato 5 anni fa per ernia iatale con fundoplicatio dipo nissen; a seguito di complicazioni ( probabilmente sono stati recisi i nevi vaghi ) ho sviluppato una patologia tipo Dumping syndrome che mi crea disturbi importanti come episodi di crisi ipoglicemiche e diarrea piu' volte al giorno e tale condizione per me e' invalidante; tra un po' perdero' il lavoro e trovarne un'altro in queste condizioni e' praticamente impossibile ,
e' prevista un'invlidita' per questa patologia ?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- nel settore dell'invalidità civile la condizione clinica "Dumping Syndrome" non è specificamente tabellata; tuttavia, ove rientri nelle classi previste per la compromissione funzionale dell'apparato digerente, potrebbe comunque essere considerata, con valutazione per analogia ad altre infermità tabellate, che comportino il medesimo grado di compromissione funzionale.

- nel settore dell'assicurazione per invalidità INPS dei lavoratori dipendenti, ove sussistano i requisiti contributivi, la "Dumping Syndrome" potrebbe pure essere considerata qualora determini, sulla base dei disturbi funzionali dell'apparato digerente, una riduzione della capacità lavorativa dell'assicurato in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo (art.1 Legge 222/84).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]