Richiesta invalidità per bambino con sma tipo 1

Buongiorno, vorrei cortesemente alcune informazioni riguardo l'invalidità civile per un bambino affetto da SMA di tipo 1.
A mio nipote è stata riconsociuta questa malattia rara di livello 1, ci stiamo muovendo per ottenere i i suoi diritti di malato con handicap grave.
Questa mattina ha fatto la visita medico legale, dove gli è stata riconosciuta la 104/92, ma poi hanno detto che preferirebbero visitare nuovamente il bambino nel 2010 poichè troppo piccolo (ha 3 mesi).
Quindi cosa vuol dire? che mio nipote non otterrà l'invalidità se non dopo un controllo nel 2010 perchè troppo piccolo? i bambini anche sotto i 15 mesi non hanno diritto all'invalidità civile?
Nel caso si volesse fare ricorso a chi ci si può rivolgere?
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Aspetti di ricevere a casa il verbale definitivo dìinvalidità civile dalla Commissione ASL e poi ne parliamo, probabilmente verrà riconosciuto un beneficio economico (accompagnamento)con revisione nel 2010.
Esiste comunque la problematica valutativa nei bambini molto piccoli (di pochi mesi).

Dr. M. Golia - medico legale - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
La revisione al 2010 è una prassi usuale.Si intende concedere sino a quella data e non da quella data immagino l'articolo 3 comma 3 (il comma 1 serve a poco e niente).
Il collega Golia le sta precisando che la valutazione della commissione è provvisoria perchè soggetto a revisione della comm medica di verifica dell'INPS che potrebbe anche non confermare quanto deciso dalla comm ASL.
Mi pare difficilissimo che accada (la non conferma può essere solo in negativo), ma teoricamente e legalmente non è da escludere