Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale

Buongiorno
Sono un ragazzo di 22 anni
In seguito ad un incidente frontale con auto proveniente contromano
mi veniva diagnosticato
"Verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale"
La mia domande è: questo tipo di diagnosi è possibile solo con un frontale e/o
un tamponamento? o anche con un urto laterale?
Chiedo questo perche la controparte ha dichiarato
che io uscivo da una strada laterale e di avermi preso
lateralmente sulla destra.
Non so se questa sia la sede giusta per questo tipo di domanda.
Comunque
Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale" non è una patologia ma è semplicemente il rilievo che nella proiezione laterale la curva fisiologica è più o meno appiattita. Questa condizione è determinata in genere dalla contrattura per il dolore: è spesso presente soprattutto nelle cervicalgie da artrosi cervicale e da trauma. La dinamica dell'incidente può entrare in gioco nella realizzazione di traumi molto gravi (fratture, lussazioni) ma non certo nella verticalizzazione della lordosi.
C'è da aggiungere che talvolta la lordosi può risultare appiattita se la radiografia è eseguita in posizione supina (= da sdraiato) per un difetto di posizione
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si Grazie.
Cordiali Saluti