Benzodiazepine e art.187 cds?

Buonasera Gentilissimi Dottori,
Spero che la sezione sia quella pertinente.
Vi espongo il mio problema: ho quasi 22 anni e quando mi reco ad un esame universitario vengo colto da un'ansia molto forte che riesco a sconfiggere sempre assumendo dalle 5 alle 8 gocce di xanax. Questa assunzione avviene mediamente ogni 60 giorni. Dunque non sono un consumatore abituale. Prima che me lo chiediate me l'ha prescritto il medico curante quando gli ho raccontato del mio disagio. La prescrizione prevedeva 5 gocce al giorno nei periodi di stress. Onestamente non credo di soffrire di ansia generalizzata dato che ne sento bisogno solo in queste rarissime occasionie per questo ho preferito un effetto palliativo piuttosto che terapeutico del farmaco. Ma veniamo a noi: la patente mi è indispensabile nello svolgimento delle mie quotidiane attivitá. Ho saputo che la polstrada insieme all'etilometro sta facendo dei test della droga con tampone salivare e cercano anche le benzodiazepine (cut off 20ng/ml). La mia domanda è: si può superare questa soglia e risultare positivi a questo test con un dosaggio quasi placebo di sole 8 gocce? Grazie a chi mi risponderá
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere, considerando l'assunzione sporadica la soglia non è superata.

Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona