Instabilità vertebrale ernie spondiloartrosi danni neurogeni

Buongiorno dottori!
Ho presentato la domanda per invalidità civile e handicap all'INPS, sarò convocato per la visita, sulla richiesta come diagnosi c'è scritto: spondilo-disco artrosi diffusa a tutto il rachide in soggetto con cifoscoliosi. Esiti di ernia al disco l4-l5 operata. Discopatie erniarie multiple al tratto cervicale,dorsale,lombosacrale con sofferenza radicolare cronica da danno neurogeno all'arto sup. E inf. SN. Alluce valgo bilateralmente. Note d'ansia reattiva. elenco esiti di rm-emg-rx-isite specialistiche RM CERVICO-DORSO-SACRALE, verticalizzata la lordosi cervicale e cifosi dorsale, diffusi fenomeni spondilo-discoartrosici a livello spazio intersomatico c5-c6 nettamente ridotto in altezza; si apprezza ampia protrusione discale osteofitosica postero para centrale SN con impronta sulla superficie midollare -in d8-d9 protrusione discale postero para centrale destra -d9-d10 ernia discale postero para centrale SN -d10-d11 ernia discale posto para centrale SN -spazio intersomatico d11-d12 cisti sinoviale inter apofisi aria SN con impronta sulla superficie dorsale del midollo RM l-s Posto a confronto con esame analogo del 7/4/2015 Spazio intersomatico l4-l5.
Si rileva netto aumento in estensione delle aree di osteocondrosi sub-condrale di tipo fibro-vascolare delle limitanti somatiche affrontate.

Ridotta la quota di tessuto fibro cicatriziale che occupa recesso laterale SN dello speco vertebra in esiti di laminotimia. Comparsa di aree di osteocondrosi sub-condrale fibro-vascolare a carico della porzione laterale SN delle limitanti somatiche affrontate in l5-s1.
Sovrapponibili i restanti reperti che dicevano Verticalizzata la lordosi Spazio intersomatico l1-l2 ridotto in altezza e sedi di disco artrosi di tipo disidratativo. Si rileva protrusione discale postero para centrale sostenuta da osteofitosica perisomatica In l4-l5 esiti di emilaminectomia SN con quota di tessuto fibro cicatriziale, ridotto spazio intersomatico l5-s1 con stenosi degen dei forami neurali EMG ARTI INF. E SUP. Segni di danno neurogeno nei muscolibicipide brachiale e gastrocnemio a SN compatibili con soff. radic. cronica RX LOM. E PIEDI CARICO 1/6/2016 rachide lombare in asse con tendenza alla accentuazione della fisiologia curva di lordosi.
Note artrosi che un po più evidenti in l1-l2 e l5-s1 dove assumono carattere micro osteifitario. Molto ridotto spazio in l5-s1 con sclerosi delle limitanti e fenomeno di vacum discale Ridotto anche lo spazio sovrastante con min retrolistesi di l4 rispetto a l5 e lo spazio in l1-l2 Ipobasabilita di l5 con apofisi trasverse più grandi che di norma.
Piccole impronte disco-somatiche dinamico sul piano sagittale la flessione è ridotta mentre la flessione è conservata.
Non si modifica la condizione di seppur lieve retrolistesi di cui sopra Pervie le sincondrosi sacro-iliache ma leggerm.addensate sul versante sacrale Segni coprostasi Percentuale?

[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
potrebbe essere riconosciuto "non invalido" o al massimo 35%.

bisognerebbe vedere le radiografie e l'obiettività.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
In questi ultimi giorni ho fatto delle visite ortopedico e neurologica con i seguenti esami obbiettivi:
Ortop.
Diffusa contrattura para vertebrale con tremori all'attivazione muscolare mani dolorabilita alla digitopressione diffusa, ROM ridotto maggiormente in flesso estensione e bending nei tratti del rachide
Rot. Sono presenti lasegue +a 60 gradi bilaterale
Ipotonotrofia muscolare prev. Arti inf.
Alluce abdotto valgo bilat. Con secondo dito a martello metatarsalgia centrale bil. Sindrome probatoria con insuff. Del tibiale posteriore bilat.
Sofferenza cronica bicipide brachiale e gastrocnem sn
Neurologico:
Rachide spiralgico
Rot ridotto bilat. Sincrone depressiva
Spondilosi scoperto si del rachide sofferenza radicolare c5c6 l4-l5 s1
Tremori artrodiscali
Parestesie funzionali nel territorio c5-c6 l4-l5 bilat.+sn
Si evince qualcosa in più da questo quadro? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe approfondire l'entità della "sindrome depressiva", se è seguito o meno da uno psichiatra e se effettua delle terapia.

Cordiali saluti