Referto medico

Non so se sono nella disciplina giusta, comunque pongo qui il mio quesito. Ho fatto una visita specialistica e il medico sul referto ha scritto delle cose che io voglio tenere per me e non divulgare. Siccome il referto è firmato con firma digitale e non si può modificare, mi sono rivolto alla direzione sanitaria dell'ospedale e ho deciso di oscurare questo referto. La mia domanda è: una volta oscurato chi potrà avere accesso a questo documento? in poche parole chi lo potrà vedere? Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
Il D. Lgs. 196/2003, all'ART. 7 dispone:
< L’interessato ha sempre il diritto di conoscere i propri dati
utilizzati dal Titolare.
‰ Quando i dati non sono del tutto corretti, l’interessato ha il
diritto di chiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei
propri dati.
‰ A determinate condizioni, l’interessato ha diritto diopporsi al trattamento nonché – quando è stata violata la legge
– alla cancellazione, alla anonimizzazione e al blocco dei dati
trattati.>
Peraltro l'Art. 60 del medesimo D.Lgs. 196/2003 dispone:
< L’accesso a documenti amministrativi contenenti dati idonei a rivelare lo
stato di salute o la vita sessuale di un’altra persona è ammesso solo se la
situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta
di accesso è di rango almeno pari ai diritti dell’interessato, ovvero
consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà
fondamentale e inviolabile.>

Ne consegue che i dati contenuti nel referto in questione potranno essere accessibili esclusivamente agli eventuali controinteressati che dimostrino la necessità di disporre di tali dati per i fini di rilievo citati (diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]