Incidente stradale

dott.buongiorno,
cortesemente potrei avere una risposta alla mia domanda,riguardo un INCIDENTE STRADALE che ho subito ,io ero nell'auto
come passeggero.

comunque sono stato ricoverato d'urgenza col 118 per questo motivo:

frattura post-traumatica di l1 tipo B.1 AOspine

mi hanno praticato un intervento chirurgico:, NEUROCALIBRAZIONE DELLO SPECO VERTEBRALE,

LIGAMENTASSI E STABILIZZAZIONE CON SISTEMA TITANIO S4.
ho portato il tutore per 4 mesi busto.

incidente verificatosi a maggio 2017,

a tutt'oggi non mi posso abbassare bene,
vi chiedevo a quanto potrebbe ammontare il danno in percentuale di invalidita' permanente..

grato di una vostra risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Necessita di una vista specialistica per appurare l'effettiva disfunzionalità

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
Dott.buonasera,intanto la ringrazio per la sua risposta,
di visite ....ne ho fatti gia' 2, all'ostedale,dove sono stato operato, e il dottore dicono che l'intervento e' andato bene,tutte 2 volte ho fatto anche le radiografie lombari,con questo risultato:

si documentono gli esiti di pregresso intervento chirurgico di stabilizzazione della colonna lombare,con posizionamento di placche e viti transpenducolari nel tratto compreso tra d12-L2, per frattura del soma di L1.
Deformazione trapezoidale dei somi D8 E D9.

ecco questo e' il referto della rx.
secondo lei dottore,potrei sapere,quale grado di invalidita' di danno posso avere dall'assicurazione? e se il danno e' PERMANENTE?

grato di una sua risposta,

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Premettendo che il danno biologico da postumi risarcibile è solo quello permanente, nella valutazione medico-legale rileva, come dicevo la disfunzionalità residua. Per intenderci, a parità di danno e di intervento, un soggetto può funzionalmemnte rispodere bene e l'altro meno e quindi, per uno stesso danno, diverse valutazioni. Tutto ciò non perchè non voglio rschiettamenet rispondere alal sua richiesta ma va valutato l'effettivo suo stato e poi riportato sulle tabelle valutati di comue uso.

ovvero

Artrodesi lombare, a seconda del numero dei metameri interessati e della complessiva limitazione funzionale, fino alla perdita dei movimenti del tronco 15-25%

Esiti di frattura con cuneizzazione di più corpi vertebrali dorsali, con esclusione di D11 e D12, a seconda dei metameri interessati 10-18%

il tutto per una stima ASSAI EMPIRICA E NON SUFFRAGATA DA RISCONTRO CLINICO del 28% circa
[#4]
dopo
Utente
Professore la ringrazio molto per la sua risposta celere,
adesso andando avanti,vediamo come vanno le cose,intanto la prima cosa che e' importante...e' non aver tanti problemi ,speriamo bene...

PROF. le faro' sapere...

grazie.

un saluto carissimo.
[#5]
dopo
Utente
professore buonasera, cortesemente le vorrei chiedere una cosa riguardo il mio infortunio alla schiena:

frattura post-traumatica di l1 tipo B.1 AOspine

mi hanno praticato un intervento chirurgico:, NEUROCALIBRAZIONE DELLO SPECO VERTEBRALE,

LIGAMENTASSI E STABILIZZAZIONE CON SISTEMA TITANIO S4.

sono passati 2 anni,dall'intervento,spesso in questi 2 anni mi fa' male la schiena,pero' l'altro giorno mi sono spaventato in quanto mi faceva male assai la schiena... ed a un tratto NON MI SONO SENTITO LE GAMBE.... E MI FORMICOLAVANO ...E MENTRE CAMMINAVO SEMBRAVA CHE LE GAMBE LI DOVEVO TRASCINARE,

secondo lei professore mi dovrei preoccupare per questo sintomo?
o devo fare qualcosa?

grato in una sua risposta
la ringrazio anticipatamente

buonasera
[#6]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
consulti subito un ortopedico specialista nel rachide o un neurochirurgo
credo sia opportuno faccia una TAC ed eventualmente una RMN
[#7]
dopo
Utente
Grazie professore,faro' come mi consiglia lei....
al piu' presto...
ma e' grave professore? mi potrebbe accennare piu' o meno di cosa sia successo,almeno mi tranquilizzo!!

La ringrazio moltissimo.

buona serata.
[#8]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
Potrebbe trattarsi di un'ernia discale espulsa o di un qualcosa a carico del midollo spinale
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio Professore per la sua disponibilita',
faro' una RM dopo di che le faro' sapere.

grazie ancora

buona serata.