Domanda di invalidità 104 errata

Buongiorno!
Ho richiesto la domanda per la legge 104 per
Mia nonna ( già invalida civile al 100% con indennità di accompagnamento)
Questa, mi permetterà di assisterla con il il congedo straordinario.

Mi sono accorto di un errore sulla domanda e sono terrorizzato su quello che potrebbe accadere mi spiego.

Nelle caselle da spuntare:

Certifico che :
Impossibilitata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore.
Ha sbarrato la casella NO

non on grado di compiere atti quotidiani della vita senza assistenza continua
Ha sbarrato la casella NO

Premetto che la domanda è stata inoltra alla Inps!

Appena accorto dell'orrore sono andato a parlare con il medico il quale si è accorto dell'errore e disperato mi ha detto che cercherà di risolvere il problema ed era alquanto preoccupato.

Tuttavia nella sezione " ulteriore patologia"

Ha scritto che necessita di continua sorveglianza per i suoi disturbi mnesici e comportamenti e che non può deambulare autonomamente.
( un paradosso visto quello che ha dichiarato più sopra)

Quello che mi chiedo è , mia nonna rischia di perdere la pensione di accompagnamento per questo errore del medico????
( caselle sbarrate sbagliate)

Scusatemi ma sono veramente disperato poiché ha 90 anni e gravemente malata.

Grazie infinite per l'aiuto!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

non si preoccupi, se la situazione è quella descritta, l'errore di compilazione non determinerà la perdita dell'indennità di accompagnamento. La Commissione valuta in primo luogo le condizioni psico fisiche del paziente.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'aiuto.
La domanda è stata presentata il 21 dicembre 2017. È arrivato l sms con la convocazione a visita il 7 maggio 2018. Ma i tempi sono così lunghi? Le spiego, visto il peggioramento di mia nonna, devo stare con lei assentandomi dal lavoro con congedo straordinario.
In questi casi come si procede?
La ringrazio infinitamente per l'aiuto

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

deve aspettare la convocazione e appena fatta la visita può chiedere, direttamente in commissione, il rilascio del certificato provvisorio della L. 104.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Un ultima domanda e non la disturbo più!
Quindi prima della convocazione a maggio non posso fare niente per assistere mia nonna?

La ringrazio per la pazienza e le risposte tempestive e precise.

Cordiali saluti