Indennità di accompagnamento

Salve...(situazione aggiornata rispetto alla storia clinica della quale, seppur parzialmente, è già a conoscenza)...
Secondo l'ultimo verbale 104 la diagnosi è "PSICOSI (1) BIPOLARE CRONICA" con secondaria binge eating e abuso alcol, art 3, comma 3 rivedibile nel 2020 e inabilità assoluta permanente al servizio...Ultimamente un test psico-neurologico ha evidenziato un deficit cognitivo che io percepisco, mi rallentano le attività quotidiane, compromettendo alcune capacità più complesse (contare i soldi,la burocrazia, ecc...) a cui si aggiungono la mancanza di volontà e all'apatia causate dalla depressione...Le chiedo, potrebbe essere riconosciuta l'indennità di accompagno? In tal caso, questa è compatibile con la malattia professionale INAIL che percepisco per stress lavoro correlato? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere non avrebbe diritto all'indennità di accompagnamento, anzi in relazione alla patologia già riconosciuta dall'INAIL (che non può essere valutata anche in ambito d'invalidità civile) la percentuale d'invalidità potrebbe anche essere ridotta a meno del 100%.
Inoltre dovrebbe essere fatta la segnalazione per la revisione della patente di guida presso un'apposita Commissione Medica Locale Patenti.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie...Ho già la 104 (art 3, comma 3)...in che consiste l'art 4?
[#3]
dopo
Utente
Scusi...in modo più preciso art 4 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5?
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si tratta della concessione del permesso per il parcheggio per gli invalidi, con il verbale bisogna andare presso il competente ufficio comunale.

cordiali saluti