Macula DEP e CSC

Buongiorno,
vorrei sapere se per DEP maculare e Corioretinopatia Sierosa Centrale (CSC) si intende la stessa cosa.
Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

Si tratta di due quadri clinici diversi per caratteristiche ed evoluzione.
Esistono poi anche quadri associati.
Il DEP é generalmente piú difficile che regredisca.

Con ogni cordialità.

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Non esiste proprio nessuna cura per il DEP? Non si può fare nulla?
Grazie per la risposta.

Cordialmente
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

le possibilità di trattamento dipendono dal tipo di DEP e dall'eventuale presenza di lesioni neovascolari retiniche.
E' necessario valutarlo tramite esame OCT, meglio Angio-OCT.

con ogni cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
posso solo dire che, dopo accurate visite, il DEP dipende dalla trazione della membrana formatasi sulla macula dopo intervento di vitrectomia per distacco retina supero-nasale e temporale 4 mesi fa ( ottobre 2017) e non da lesioni.

Ovviamente non potrà esprimersi puntualmente non essendo Suo paziente ma sarebbe gradita una Sua opinione sulla base della Sua esperienza e di queste informazioni.

Cordialmente