Sordità e invalidità

Buongiorno
Volevo sapere se essendo anacusico da un lato e affetto da ipoacusia grave neurosensoriale ( perdita di 75 db su 0.5 75db su 1 e 85db su 2khz) dall'altro con scarsi residui uditivi e non protesizzabile ho diritto a invalidità civile e che problemi avrei con la patente visto che non è protesizzabile?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

con una perdita uditiva pari a quella che descrive le tabelle per la valutazione dell'invalidità civile assegnano una percentuale di 52%.
Il diritto al riconoscimento dell'invalidità civile con tale percentuale consegue alla presentazione dell'istanza, alla valutazione da parte dell'apposita Commissione, ed alla verifica dei requisiti amministrativi.
Certamente tale condizione deve essere dichiarata al medico certificatore in sede di visita per il rinnovo della patente di guida, conseguendone l'applicazione di quanto previsto all'articolo 119 del codice della strada, come modificato dal decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con legge 11 agosto 2014, n. 114.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]