Ipb valori psa con tecniche differenti

buonasera. Sono un paziente con IPB. Faccio dei controlli periodici del PSA e annualmente una visita urologica. A settembre 2017 i valori, determinati con il metodo della chemiluminescenza, erano
psa libero 1,21
psa totale 6,57 (valori normali 0-5)
psa lib/tot 0,18. (limite soglia 0,20)

Il controllo più recente, di fine febbraio, è stato eseguito in un laboratorio diverso, che ha usato la tecnica ECLIA; i valori sono risultati i seguenti:
psa libero 0,55
psa tot 3,76 (20)

No riesco a capire se le tecniche applicate sono le stesse o invece differenti.
Prego di volermi cortesemente chiarire se la situazione è migliorata o peggiorata.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la cortesia e invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ECLIA vuol dire ElettroChemioluminescenza e quindi metodica sovrapponibile alla prima.

I risultati ultimi sembrano migliorati ma si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva clinica terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,