neuropatia/sla/sm

buongiorno, volevo raccontare la mia lunga lunga storia, inizio luglio. inizio luglio agosto 2017.. mentre stavo andando al mare alla faccia agli arti e alle gambe mi vengono dei forti formicolii parestesie.. che in una decina di minuti di risolvono..poi ho avuto altri problemi..di disfunzione erettile.. e di andare molte volte in bagno a fare sempre la pipi...e anche dei tremori sensazione di bruciore ai piedi e un fastidio dietro alla gambae con un dolore e spasmo alla mandibola..vado dal medico di base che mi cura la questione pipi e perdite uretrali addirittura..poi comincia una fastidiosa sinusite con problemi visivi leggeri nel senso che vedo a volte dei puntini neri o bianchi che si spostano..sempre disfuzione erettile e spasmi intanto.. decido di andare dal neurologo..che mi prescrive...tac cranio negativa..rm smdc encefalo negativa..emg/eng negativa agli arti.. rmn lombo sacrale negativa.. esami sangue e urine negativi fatti 3/4 volte.. poi sempre in questo periodo ho avuto dei problemi anche motori con cedimento della gamba sx..difficolta del linguaggio..tantissima saliva e strana..non digerisco piu nulla da agosto..ma cosa puo essere qualcuno mi aiuti..diagnosi finale ansia e depressione..non è possibile con tutti sti sintomi.grazie e scusate è un po confuso il racconto..ma ho tante problematiche che non riesco a risolvere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti gli esami diagnostici effettuati e con visita neurologica negativa può escludere le malattie che teme, riportate nel titolo del consulto (neuropatia, SLA, SM).
Cosa possa essere non è possibile stabilirlo a distanza, soprattutto senza alterazione dei numerosi esami strumentali effettuati.
L'ipotesi psicosomatica resta la più probabile, anche con molteplici sintomi, anzi questa molteplicità rende ancora più probabile tale ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta, ma purtroppo tutti questi sintomi mi spaventano, ho gia fatto cura di breve tempo per la somatizzazione come mi ha detto il mio medico di base. Ma davvero con tutti gli esami effettuati posso stare tranquillo? sopratutto io ho 26 anni mi ha detto il neurologo che una sla a quest etá è davvero molto rara. Io soffro anche di psoriasi in piu leggera nei gomiti. il dentista mi ha detto che ho un problema al articolazione della mandibola che non si chiude bene e fa un rumore strano il mio orecchio sx come un fischio strano piu degli acufeni..sarebbe utile fare una rm al encefalo con mdc? e una rm sia all addome per vedere la pelvi ? e la rm alla colonna cervicale? mi scusi ma almeno facendoli tutti sarei tranquillo o bastano cosi? dalla elettromiografia un problema di postura leggero..ho solamente paura e vorrei escluderle tutte. mi scusi ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica con mezzo di contrasto non è necessaria in quanto quella senza contrasto ha avuto esito negativo.
RM addome? Esula dalle mie competenze.
Rm cervicale potrebbe essere utile per riscontrare eventuali discopatie o rettilineizzazioni della colonna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi non devo fare nessun esame? perchè non posso avere una neuropatia periferica invece neanche? nella zona del pene e della bocca ? giusto? nel senso non ho piu erezioni da luglio 2017 praticamente.. e spasmi strani alla bocca..posso stare tranquillo pure su quello? grazie e buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una neuropatia ai quattro arti non è stata riscontrata all'emg, mentre per neuropatie specifiche non posso darLe risposte attendibili. Per il disturbo erettile è consigliabile una visita andrologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie della risposta come al solito dottore, ero gia andato dal urologo e mi aveva detto che era tutto apposto, io sono ancora convinto di avere una neuropatia purtroppo e non so piu che esami fare. Lo psichiatra mi ha detto che ho una depressione mascherata. ma io non ho mai avuto problemi . non capisco. potrebbe essere un problema di postura? saranno anni che non vado dal dentista.grazie
[#7]
dopo
Utente
sono stato dal dentista stamattina e devo fare diverse otturazioni. mi ha detto che i muscoli sono ipertrofici e sono durissimi. i problemi che ho avuto sono legati ai muscoli lisci . Cuore con battiti accelerati o lenti,digestione molto difficoltosa con appunto contrazioni strane e anche quando mangio non sto bene. e la vescica contratta evidentemente. per me è la sla questa . o una neuropatia. cosa ne pensa dottore?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Mi pare di avere risposto a questa domanda nella mia prima replica. Della SLA non c'è nessun sintomo. Di una neuropatia generica nemmeno.
Riguardo la disfunzione erettile, oltre la visita andrologica, si possono effettuare diversi esami diagnostici, per es. i Potenziali evocati sacrali, l'ecocolordoppler penieno, ecc.
Ritengo che l'urologo o l'andrologo a cui si è rivolto Le abbia spiegato tutto.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
speriamo dottore mi hanno detto tutto che ho un disturbo somatoforme, in questo momento mi trovo al ospedale perchè sto male, persino quando mangio o bevo. ho male al petto e al altezza dei bronchi non capisco, e anche allo stomaco e all intestino . poi appena mangio qualcosa devo andare subito a fare la pipi sono molto preoccupato molto. ho gia fatto la rm lombo sacrale ed era nella norma .grazie
[#10]
dopo
Utente
vorrei parlargli dei miei esami eseguiti cosa indicano. iniziale tendenza alla cuneizzazione degli ultimi due metameri dorsali? disidratazione ed assotigliamento del disco compreso tra d10-d11 con assai modesta protrusione del suo profilo posteriore.cosa significherebbe mi scusi? e invece la rm encefalo smdc accentuazione profilo mucoso in sede delle cavita pneumatiche del basicranio con rilevanza in sede delle cellule etmoidali di sinistra. relativa accentuazione dei pilastri e del profilo epifaringeo con segnale disomogeneo a dx al esame di base. cosa vorrebbe dire tutto cio mi scusi? grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per cuneizzazione s'intende la riduzione dell'altezza dei corpi vertebrali, nel Suo caso a livello dorsale, tale condizione è di competenza del fisiatra o dell'ortopedico.
La protrusione invece è una sporgenza del disco intervertebrale, anch'esso può essere di competenza fisiatrica.

"accentuazione profilo mucoso in sede delle cavita pneumatiche del basicranio con rilevanza in sede delle cellule etmoidali di sinistra. relativa accentuazione dei pilastri e del profilo epifaringeo con segnale disomogeneo a dx al esame di base" è un reperto di competenza otorino.

In pratica di neurologico non c'è nulla.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
speriamo, ma i problemi che avevo la vescica molto piena? cosa puo essere? una connetivite mista ? fibromialgia? l'otorino ci andrò sicuramente.. invece volevo capire un attimo la cosa del ortopedico fisiatra.. secondo lei se metto apposto l articolazione della mandibola e i denti che ho che sono storti e molti con carie con byte dice che andrá tutto apposto? ho letto casi particolari di gente che aveva questo problema di occlusione dentale e problemi al articolazioni dela mandibola.. che addiritura gli era venuta una sorta di depressione come a me tra l'altro.. volevo chiederle anche ma dalla risonanza magnetica smdc si vedono i nervi giusto? grazie mille della risposta