Utente 862XXX
Salve ho ricevuto oggi il verbale di invalidità civile e volevo gentilmente sapere se posso usufruire di benefici oppure no. Io ho ricevuto il 50% di invalidità e quindi ora posso iscrivermi al collocamento mirato. Con le mie patologie (trapianto midollo osseo,epilessia e osteocondrosi alle caviglie) per la legge 104 sono persona con handicap (art3 comma 1) ma non con connotazione di gravità, però mi hanno scritto ovviamente che ho menomazioni di tipo fisico tale da comportare ridotte capacità motorie. Quindi vi chiedo se tra le agevolazioni fiscali per l'automobile e i permessi lavorativi posso usufruire di qualcosa di queste.(Gia alla visita i medici hanno detto supponendo che potevo farmi gli adattamenti al volante). Grazie mille.

[#1] dopo  
37801

Cancellato nel 2010
"ad occhio e croce" non sono d'accordo sull'art3/1 io avrei dato (sempre ad occhio e croce) il 3/3 a tempo.
Non può usufruire di nulla con il 3/1.
dott Sergio Funicello
Spec Medicina legale e Chir d'Urgenza
Dirigente medico legale ASL

[#2] dopo  
Dr. Maurizio Golia

28% attività
4% attualità
12% socialità
BRESCIA (BS)
SERIATE (BG)
CREMONA (CR)
PESCHIERA DEL GARDA (VR)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2007
Concordo con il giudizio della commissione invalidi di Verona. Considerando le sue patologie certamente già rinnova la patente presso la Commissione Patenti di guida che prevede il rinnovo (in caso di assenza di crisi negli ultimi 2 anni)per massimo 2 anni.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia
Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3] dopo  
37801

Cancellato nel 2010
spesso si confonde la gravità con la legge 104. Non c'entra nulla, a mioa vviso, anzi spesso è opposta. Un malato di alzheimer grave la mia commissione lo considera NON INVALIDO perchè non si avvantaggia di alcun tipo di terapia riabilitativa ( attento riabilitativa, come alcuni credono, non è solo la FKT)
dott Sergio Funicello
Spec Medicina legale e Chir d'Urgenza
Dirigente medico legale ASL