Disturbi centrali della vista con macula asciutta post distacco di retina

Buongiorno,
spero possiate darmi una mano a capire meglio cosa succede al mio occhio.
Circa un anno fa sono stata operata per un distacco di retina ore 6-11, mi è stato applicato piombaggio con spugna. Il recupero visivo è stato molto buono, con visus 10/10, tuttavia circa un mese dopo l'operazione sono iniziati una serie di fastidi collaterali.
Nella zona periferica del distacco si è creata una ampia falda di liquido sottoretinico, che dopo circa un anno sembra essersi ormai quasi del tutto riassorbita, permane solo una zona estremamente periferica. Nonostante la macula non sia stata intaccata dal distacco e in tutte le numerose visite sia stato sempre verificato che è asciutta, ho da tempo una serie di disturbi centrali che negli ultimi 2 giorni mi sembrano aumentati.
La mattina o la sera, quando la luce naturale è più bassa, aprendo gli occhi vedo una specie di grande pallino nero con dentro una specie di punto bianco. Questa palla si espande e poi scompare, come se scoppiasse. Attorno alla zona del pallino ci sono delle specie di righette nere, che occasionalmente diventano elettriche e che vedo continuativamente, specie al mattino quando apro gli occhi, ma anche durante il giorno. E negli ultimi giorni le vedo con maggiore frequenza e sono più elettriche di prima. Oltre a questo, percepisco i colori sensibilmente più scuri dall'occhio destro e se fisso una parete bianca solo con l'occhio destro, quasi sempre compare uno scotoma nero grande, che si ingrandisce e poi si ritrae.

Ho fatto presente questi fastidi, che vanno avanti da circa un mese dopo il distacco, varie volte a chi mi ha visitata e solo nell'ultima visita l'oculista ha riscontrato una "area lineare paramaculare di alterazione dell'EPR", che io infatti percepisco durante il giorno. Mi ha detto di continuare a bere tanto e a integrare vitamine e sali minerali, e basta. All'ultima visita avevo anche la pressione oculare più alta del solito: 20 nell'occhio operato, 18 nell'altro.

Ma da circa tre giorni, svegliandomi nel pieno della notte vedo una serie di lampi e puntini luminosi blu, in particolare uno blu intenso che inizia dall'estrema periferia in alto e scende verso il basso, e poi una serie di pallini e zone luminose dai contorni blu lungo tutta la periferia dell'occhio, sia nella zona dove c'è stato il distacco sia dal lato opposto. Questo lampo così violento che mi causa uno stato di angoscia profondo non lo vedo durante il giorno, mentre con la luce diurna noto la comparsa a intermittenza di piccoli puntini luminosi.

Insomma in un quadro di lunga e lentissima convalescenza post-distacco, qualcosa mi sembra cambiato negli ultimi giorni e non capisco se ha oppure no a che fare con la situazione pregressa o se può avere cause differenti. Sento anche un dolore oculare, come una specie di tensione muscolare. Tutta la situazione mi sta rendendo difficile il riposo notturno e causando angoscia e malessere.

Mille grazie per il vostro aiuto,
buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno Signora cara
mi pare che nel suo caso molto delicato , sia chiaro che Lei necessita di una valutazione clinica approfondita da parte del medico specialista oculista ed di un esame OCT macula di controllo.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta, ho fatto diverse OCT nel corso di questo anno, l'ultima poche settimane fa, e non hanno evidenziato niente a livello della macula.
C'è un'OCT più specifica che potrei tentare?
Vorrei anche chiederle se secondo lei i lampeggiamenti blu che vedo nelle ultime notti possono avere origini emicraniche, invece che retiniche. O se gli sbalzi ormonali possono avere un qualche tipo di ruolo.
Ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi mandi per cortesia gli esami OCT che ha eseguito

luigi.marino@grupposandonato.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Marino,
le ho inviato tutto sull'email indicata.
Buona giornata e buon lavoro.