Rm cervello e tronco encefalico

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27 anni.
Ho effettuato una Rm senza mezzo di contrasto per le ricorrenti emicranie di cui soffro da anni e un eppusodio di emicrania con aura (prescritta dal neurologo).
Associata all’emicrania ho spesso nausea e giramenti di testa. Con il Moment, di solito, mi passa.

Chiedo gentilmente un parere sull’esito della RM:
Esame effettuato senza mezzo di contrasto. Linea mediana in asse. Sistema ventricolare normoconformato e simmetrico bilateralmente. Presenza di sporadiche alterazioni focali parenchimali periventricolari da ambo i lati, in prima ipotesi in riferimento ad alterazioni vascolari pregresse. Non evidenti grossolane lesioni spazio-occupanti a carico delle strutture sopra e sottotentoriali attualmente dimostrabili. Grossolana ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori bilaterale, prevalente a destra, con lieve scoliosi sinistro-convessa del setto nasale. Presenza di grossolani micoceli ad entrambi i seni mascellari per fenomeni flogiatici in atto.

Sono un po’ preoccupata per quanto riguarda le alterazioni focali, di cosa si tratta?
La prossima settimana ho appuntamento con il medico.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il radiologo ha ipotizzato, dopo avere studiato accuratamente le immagini nelle varie sequenze, delle alterazioni vascolari vecchie, tali alterazioni possono teoricamente essere state causate da attacchi emicranici particolarmente violenti, qualora si fossero manifestati.
Consideri pure che sono "sporadiche", per cui si tranquillizzi.

"Grossolana ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori bilaterale, prevalente a destra, con lieve scoliosi sinistro-convessa del setto nasale. Presenza di grossolani micoceli ad entrambi i seni mascellari per fenomeni flogiatici in atto." questa parte è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per valutare le immagini, niente di grave comunque.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la preziosa risposta rassicurante.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana