Pneumatorace Intervento Convalescenza Dolori

Buonasera.
10 giorni fa ho subito un intervento per una seconda recidiva di PNX spontaneo nella parte sinistra.
I dolori in prossimità delle ferite sono spariti del tutto ma oggi continuo ad avvertire un "fastidio" sotto le costole, solo quando tocco con violenza ,nella zona dove è stato applicato il drenaggio.
Volevo chiedere se questi fastidi erano del tutto normali dopo questo tipo di intervento e quanto duravano generalmente.
Se queste manifestazioni possono insistere, posso comunque riprendere le mie attività quotidiane dopo aver superato i giorni di convalescenza prescritti dai medici?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

i disturbi riferiti sono assolutamente normali, durano in genere diversi mesi, attenuandosi lentamente nel tempo.
Per quanto riguarda la convalescenza si attenga alle indicazioni dei curanti, tenendo conto che il dolore, da solo, non è una controindicazione assoluta alla ripresa delle sue attività.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home