Una lombalgia cronica che mi infastidisce molto

Buongiorno,
Ho 63 anni, da circa due anni soffro di una lombalgia cronica che mi infastidisce molto in quanto o passo in pochi minuti da non aver nessun dolore a soffrire profondamente senza riuscirmi a muovere. Il dolore si espande in tutta la fascia lombare fino a tirarmi la gamba destra e durante gli attacchi trovo sollievo soltanto se mi metto in posizione seduta. Mi sono sottoposto prima a visita ortopedica e poi neurochirurgica. Quest'ultimo mi ha fatto eseguire una RMN il cui referto è il seguente:
Rettilineizzata la fisiologica lordosi.
Manifestazioni spondoliartrosiche diffuse.
Piccola ernia discale mediana posteriore in disco protruso ad L5-S1
Protrusioni discali multiple da L1 ad L5.
Canale spinale di ampiezza ridotta in sede laterale per ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli.
Piccolo angioma osseo del soma di L5
Espansione cistica perineurale di Tarlow medina con effetto scalopping estendentesi da S3 caudalmente per 5,4cm.
Nulla a carico del cono ed epicono midollare.
Dopo la stessa lo stesso neurochirurgo mi ha prescritto un integratore ARTITROF PLUS + all'occorrenza durante i dolori PATROL 37,5mg/325mg.
Sia con gli integratori che con il PATROL all'occorrenza il sollievo è quasi nullo e non so più cosa fare. Desidero un vostro consulto. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
dalla sua descrizione e dalla trascrizione del referto della Risonanza parrebbe che la sofferenza sciatalgica che la sta opprimendo possa scaturire da una condizione di conflitto disco-radicolare. Ovviamente, per poterla indirizzare in maniera appropriata verso una idonea terapia è necessario visionare le immagini della RM e verificare se esista un correlato clinico a livello neurologico, cosa inattuabile attraverso un consulto online.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it