Angiomi multipli e massa aracnoidea spina dorsale in paziente con les

Buongiorno a tutti, come saprete da consulti precedenti e/o dal Profilo la mia storia clinica è complessa e lunga tuttavia non tedierò andando fuori tema ma cerco di andare dritta al punto di interesse con piccola premessa sull'attuale situazione che può esser utile. Sono affetta da LES molto aggressivo, ha colpito tutti gli organi e non risponde purtroppo bene alle terapie, né steroidee che sono poi state interrotte causa vasculite, né immunosoppressive (AZATIOPRINA 150 mg interrotta ad aprile). Ora assumo: Chemioterapici-Metotrexate 10 mg (1 somministrazione a settimana) + Topiramato 2 al gg + Rivotril per Distonia 14 gocce al giorno + Kolibrì per il dolore. I dolori come potrete immaginare sono molto forti ovunque ma scrivo per avere un parere neurochirurgico in quanto al momento la situazione più dolente e disastrosa e direi invalidante riguarda la schiena e la testa (come dolori), non riesco più a camminare bene a poggiare la schiena, la testa fa sempre male, la cervicale idem e la schiena si ripercuote poi sulle gambe e quindi la possibilità di camminare. RMN COLONNA IN TOTO: Colonna Cervicale: Alterazione della fisiologica curva di postura con verticalizzazione della lordosi. A livello C5-C6 si osserva protrusione discale posteriore in sede postero-laterale sinistra. * A livello della Porzione posteriore del corpo vertebrale C7 - D1 - D2 si osserva la presenza di TRE immagini nodulari compatibili con la diagnosi di Angioma del diametro di 1 CM. * Altra immagine nodulare di significato angiomatoso del diametro di 1 CM si osserva a carico del corpo vertebrale D8. * Accentuazione della Cifosi Dorsale. *Colonna Lombosacrale: canale vertebrale nei limiti conservato. * Presenza di cisti aracnoidale del diametro di 1 CM e 4 MM a livello S2-S3.
Vorrei un Vs parere circa le possibilità, sono già sotto farmaci antidolorifici molto forti che tuttavia non risolvono il dolore e certamente non risolvono il problema del camminare, dell'intorpidimento o del non riuscire più neppure a poggiare la schiena su un cuscino. So perfettamente che un angioma non ha di per sè nulla di pericoloso, peraltro quello refertato in D8 lo avevo già nel 2015 solo era di 5 mm. Tutti gli altri angiomi sono incorsi ora, e anche quello che avevo è cresciuto e la cisti aracnoidale o aracnoidea, non l'avevo. Sono la causa di tutto questo dolore? E vi sono approcci interventistici/chirurgici per poter gestire la cosa, lo chiedo poiché sono affetta da una patologia che non mi dà molte chance di approcci di alcun tipo se non "gestione di sintomi e dolore". Grazie a chiunque potrà rispondermi. Un cordiale saluto e ringraziamento.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
voglio innanzitutto rassicurarla perché sotto il profilo neurochirurgico, stricto sensu, non si rilevano alterazioni alla RM del tratto cervico-dorso-lombare che siano indicativi di una patologia in grado di causarle i disturbi che lei ha riferito. Discorso a parte merita la piccola cisti sacrale o di Tarlov, che è solitamente asintomatica ma che, di rado, può essere responsabile di disturbi a seconda delle radici coinvolte. Essendo la sua cisti localizzata a livello S2-S3 potrebbe determinare disturbi carico degli sfinteri, ma se questi non sussistono, può considerarla asintomatica.
Questo, ovviamente, in linea di massima, ma un parere più reciso potrà ottenerlo consultando un Neurochirurgo che visioni la RM e la sottoponga ad esame clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it