Diabete

Buonasera vorrei sapere, data la mia patologia di diabete di tipo b da circa 20 anni se il mio repentino calo di peso (in un anno ho perso dieci kg) sia dovuto al farmaco che prendo da ormai 5 anni cioè Zuglimet 850 x 3 vokte al di'piu Diamicron 60 1 volta al di' ;avendo provato il novonorm per evitare gli effetti della metformina, mi sono accorto purtroppo che i valori glicemici rimanevano costantemente al di sopra dei 200 /250 ;le chiedo se il mio notevole dimagrimento possa essere dovuto alla metformina. Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, ritengo che il suo dimagrimento sia stato programmato dal Suo Diabetologo. La metformina, in associazione ad una dieta corretta è quanto auspicabile dal binomio, Specialista/Paziente, per far perdere l'eccesso ponderale, causa dell'insulino-resistenza. Tuttavia il Diamicron, così come il Novonorm, sono farmaci secretagoghi, che stimolano, cioè la produzione di insulina. Effetto opposto ha invece la metformina, che non stimola il pancreas a produrre altra insulina, ma consente l'utilizzazione di quella prodotta.
Se la terapia è adeguata o no, alla sua condizione metabolica, lo può dire solo il Diabetologo che l'ha visitato e lo segue.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist